Categorie: Archeologia

I papiri del Museo Egizio di Torino sono online su TPOP

di - 10 Ottobre 2019

Dal 27 settembre scorso è disponibile online una parte della collezione di papiri del Museo Egizio di Torino, che, con i suoi 700 manoscritti e più di 17mila frammenti, è tra le più importanti del mondo. Si tratta di Turin Papyrus Online Platform (TPOP), una piattaforma online per un database che raccoglie fotografie in alta definizione, descrizioni generali (al momento solo in inglese), traduzioni e traslitterazioni dei papiri ma anche contenuti narrativi e focus storici per i non addetti ai lavori.

I papiri attualmente consultabili vanno dall’Antico Regno (2650-2160 a.C.) al periodo Tolemaico (332-30 d.C.) e sono di varia natura: testi amministrativi, testi letterari, lettere, testi funerari come il Libro dei Morti. Per gli utenti che si registrano sul portale sono al momento disponibili 238 papiri, di cui 218 manoscritti ieratici, 10 papiri con geroglifici corsivi e 10 documenti in greco demotico; liberamente accessibili da chiunque sono invece 54 papiri di cui 34 manoscritti ieratici, 10 con geroglifici corsivi e 10 documenti in greco demotico.

Parte di un più ampio progetto di digitalizzazione degli archivi (in cui è inclusa anche la mostra Archeologia Invisibile), il TPOP è in continuo aggiornamento: a breve sarà lanciata la versione in italiano mentre si lavora costantemente per ampliare il numero dei dati disponibili. L’obiettivo finale è infatti di fornire l’accesso pubblico a tutti i papiri del museo, diventando un punto di riferimento fondamentale per la comunità scientifica e per gli appassionati.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15