Categorie: Architettura

Architettura contemporanea occidentale nell’antico Iran

di - 14 Agosto 2019

Per il suo ultimo progetto, il designer e architetto Mohammad Hassan Forouzanfar ha realizzato una serie di fotomontaggi che ibridano l’architettura contemporanea occidentale con i siti archeologici dell’Iran.

In Retrofuturism, Forouzanfar ha selezionato palazzi, castelli e insediamenti più caratteristici dello stile preislamico, nelle province di Fars, Sistan, Baluchistan, Khuzestan e Kashan, “ristrutturandoli” con inserzioni di edifici occidentali. Incastonati tra sabbie del deserto, rocce aguzze e marmi rosati, si riconoscono le superfici di vetro e metallo di architetti come Zaha Hadid, Daniel Liebskind e Norman Foster.

Questa mixité sarà anche funzionale? Tale elemento sarebbe tutto da considerare  ma lo scopo di Forouzanfar è solo progettuale ed estetico. E del dialogo tra architettura e design abbiamo recentemente scritto, in occasione di una mostra al Trocadéro di Parigi. Sicuramente, questa ardita combinazione di materiali e forme non può che apparire affascinante.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterĂ  un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in cittĂ  rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00