Categorie: Architettura

Dal 18 Giugno 2000 al 29 Ottobre 2000 | Biennale di Venezia: a Giugno con grandi novità | Venezia: Giardini di Castello ed arsenale di Venezia

di - 6 Maggio 2000

Più di quattro mesi d’esposizione, in uno spazio di ben 12.000 metri quadrati, comprendente non solo la storica sede di dei Giardini di Castello, ma anche le Corderie, le Artiglierie e le Gaggiandre dell’Arsenale di Venezia, restaurate per l’occasione. Al centro della Mostra le installazioni ed i modelli video di circa 90 architetti, artisti e fotografi internazionali, per lo più giovani emergenti, che raccontano un nuovo concetto d’architettura, legato alle problematiche delle megalopoli odierne. Diversi i temi sociali da loro affrontati: il dramma delle città in guerra, quello dei profughi e dei rifugiati politici, della conflittualità urbana e del disagio delle periferie. In questo contesto cambia il ruolo stesso dell’architetto, che diviene intellettuale alla ricerca di nuovi equilibri sostenibili di convivenza: progetta strutture d’emergenza in caso di calamità naturali, “architetture verdi” per ridare respiro alle città soffocate dall’industrializzazione, strutture “che non disturbano”, in sintonia con la natura che le circonda.
Per la raccolta di tutto il materiale espositivo, la Biennale ha istituito il Sito Web http://www.labiennale.org: in esso sono visibili, oltre alle opere in mostra e a quelle scartate dalla commissione selezionatrice, le interviste ai partecipanti ed i lavori degli architetti e studenti del parallelo concorso “Città: Terzo millennio”. Tra i grossi nomi presenti alla Biennale accanto ai giovani emergenti, troviamo il francese Jean Prouvé, il tedesco Otto Steidle, Renzo Piano e Gaetano Pesce per l’Italia. Spiccano tra le presenze internazionali quella spagnola, con la sua forte carica utopica e quella del modo orientale, da cui proviene il 20% degli architetti. Di particolare attrattiva è l’itinerario video proposto da Fuskas, che proietta le immagini delle megalopoli odierne su un’enorme schermo di 280 metri. Si aggiungono cinque progetti speciali ed una serie di manifestazioni collaterali legate alla musica, al teatro ed alla danza.


La Biennale di Venezia: “Città: Less Aestethics more Ethics”, Giardini di Castello ed arsenale di Venezia dal 18 Giugno al 29 Ottobre 2000. Info. http://www.labiennale.org, tel. 041.52218861

Germana Mudanò

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42