Categorie: Architettura

notsofareast

di - 20 Febbraio 2003

Nell’immaginario collettivo occidentale la Cina è quel posto in cui un miliardo di persone circola in bicicletta, in un paesaggio a metà strada tra l’agricolo e i caseggiati popolari.
Ci si aspetta di trovarsi di fronte a mondine col cappello di paglia, a schiere di personaggi senza volto in divisa blu che affollano stradine ovattate dal vapore dei carretti dei venditori di ravioli, a faccioni di Mao sugli edifici governativi, o, al massimo, ci si ricorda di piazza Tineanmen invasa dai carri armati nel giorno della rivolta degli studenti.
Attraverso l’occhio fotografico di Olivo Barbieri scopriamo invece (per chi non lo sapesse già), che quella non è la realtà. O, meglio, non è più la realtà.
Largo quindi a grattacieli, superstrade, neon, pubblicità della Pepsi-cola e telefoni cellulari. Chiamiamola pure globalizzazione architettonica, una trasformazione del paesaggio che tende ad uniformarlo; la realtà è che ritrovandosi in una metropoli cinese potremmo facilmente avere l’impressione di trovarci nell’hinterland di una qualsiasi città europea o americana. L’effetto non-luogo è lo stesso, i canoni antropometrici tanto cari a Le Corbusier vengono puntualmente disattesi, a Shangai come a Milano Due. Ciò che colpisce maggiormente è la contrapposizione tra pieno e vuoto: il pieno degli edifici, simbolo della rincorsa al modello occidentale, massicci e già obsoleti non appena costruiti, ed il vuoto desolante delle strade, delle demolizioni all’ordine del giorno (per ricostruire edifici che a loro volta diventeranno obsoleti nel giro di qualche mese), ma soprattutto il vuoto negli sguardi dei passanti catturati in modo eccellente dall’obiettivo, sguardi spaesati e sfumati come se non sapessero cosa farsene di quel cambiamento. E la macchina fotografica di Barbieri si immedesima in quegli sguardi, selettivi eppure sfumati e deformati dalla forza travolgente e caotica del cambiamento.

giorgia meschini


Olivo Barbieri
NOTSOFAREAST
pp. 70, 47 immagini, rilegato
Donzelli Editore
€ 14,00
ISBN 88-7989-717-9


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

L’infinito volgere del tempo: il racconto di Carlo Zoli e Greta Zuccali

Nello spin-off di HUB/ART a Milano, ha inaugurato lo scorso 9 maggio e proseguirà fino al prossimo 15 giugno "L'infinito…

15 Maggio 2024 0:02
  • Attualità

A Parigi gli artisti difendono il Palais de Tokyo, accusato di fare propaganda woke

Più di 2mila artisti, curatrici e lavoratori della cultura hanno firmato una lettera per difendere il Palais de Tokyo dalle…

14 Maggio 2024 17:12
  • Personaggi

Come portare l’arte nella letteratura: intervista a Melania Mazzucco

Il Salone del Libro di Torino, sotto la nuova direzione di Annalena Benini, si è animato di incontri, dibattiti, presentazioni…

14 Maggio 2024 15:38
  • Progetti e iniziative

Buongiorno Ceramica, la festa diffusa delle città della ceramica

Mostre, laboratori, visite guidate, talk, per un programma di 500 appuntamenti diffusi tra 57 città, in tutta Italia: al via…

14 Maggio 2024 13:54
  • Bandi e concorsi

Premio di Pittura Giuseppe Casciaro 2024: online il nuovo bando

C’è tempo fino al 30 giugno 2024 per candidarsi alla settima edizione del Premio di Pittura Giuseppe Casciaro: le opere…

14 Maggio 2024 12:17
  • Arte contemporanea

Fuori Posto: alla Fondazione Imago Mundi di Treviso, una mostra sulla condizione dell’esilio

Una prospettiva esistenziale indaga la pluralità culturale, religiosa ed etnica di 11 campi per rifugiati sparsi su tutto il globo,…

14 Maggio 2024 11:11