Categorie: Architettura

Notre-Dame: il progetto temporaneo per la Cattedrale

di - 1 Settembre 2019

Una nuova Cattedrale di Notre-Dame, per sostituire quella devastata dall’incendio del 15 aprile. Ovviamente si tratterà di una struttura effimera e il progetto è arrivato dallo studio di architettura londinese Gensler.

Già poco dopo il terribile incidente, Monsignor Patrick Chauvet, rettore di Notre-Dame, auspicò di poter continuare ad accogliere i fedeli anche nel corso dei lunghi e complessi lavori di restauro della cattedrale.«Siamo rimasti molto colpiti dalla tragedia di Notre-Dame. Per noi è impensabile che non si possa dire messa durante la ricostruzione. Così, in uno spirito di buona volontà, abbiamo voluto proporre questa cattedrale provvisoria», ha detto Philippe Paré, responsabile di Gensler a Parigi.

Al momento non è stata ancora presa una decisione in merito ma il progetto, pubblicato dal quotidiano Le Parisien, è affascinante.

Secondo il progetto, il Pavillon Notre-Dame sarà situato in piazza Parvis, nelle immediate vicinanze della chiesa e il suo design sarà semplice ed elegante, etero e luminoso ma con una nota forse un po’ cupa. Per la struttura sarà infatti usati del legno carbonizzato, acquistato localmente da fonti rinnovabili certificate.

«Abbiamo progettato questa proposta concettuale in risposta all’appello del rettore di Notre-Dame, per creare una cattedrale effimera trasparente e inondata di luce», ha dichiarato Duncan Swinhoe, direttore amministrativo di Gensler. «Il nostro progetto include pareti traslucide e un tetto imbottito in etilene tetrafluoroetilene. Questi materiali creeranno uno spazio pieno di luce ed emblematico di Parigi, che fungerà da faro di speranza per i parigini e la comunità internazionale».

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30
  • Beni culturali

Milano riscopre il Tesoro di Sant’Ambrogio con un nuovo percorso museale

A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…

5 Dicembre 2025 11:30