Categorie: Architettura

Rivoluzionare il teatro. OMA progetta il Taipei Performing Arts Center

di - 16 Maggio 2022

L’attesissimo Taipei Performing Arts Center progettato da OMA inaugurerà ufficialmente al pubblico il 7 agosto 2022.

Commissionato dal governo della città di Taipei nel 2009, il nuovo centro culturale di 59.000 metri quadrati sorge nel mezzo del vivace mercato notturno di Shilin, a Taipei, ed è caratterizzato da una forma distintiva: tre teatri inseriti in un copro centrale.

Il vincitore del Pritzker Architecture Prize, Rem Koolhaas, che ha guidato il progetto insieme al socio amministratore di OMA, David Gianotten, voleva che l’edificio si distinguesse dai teatri contemporanei oramai “standardizzati”, costruiti nelle principali città del mondo: “Vogliamo contribuire alla storia del teatro. Qui a Taipei siamo riusciti a combinare tre auditorium in un modo particolare. Siamo interessati a vedere come questa struttura avrà un impatto in termini di estensione di ciò che possiamo fare in quest’ambito”.

L’edificio è composto dal Globe Playhouse da 800 posti, che ha una forma sferica ed è sostenuto esternamente da due colonne, dal Grand Theatre da 1.500 posti e dal Blue Box da 800 posti. Gli ultimi due spazi possono essere combinati insieme per formare un Super Theatre, uno spazio enorme in grado “di ospitare produzioni inimmaginabili”, ha dichiarato Gianotten, Managing Partner di OMA.

La sezione principale e centrale dell’edificio è rialzata rispetto al suolo, così da lasciare spazio a una piazza coperta. Da qui la passerella pubblica Public Loop attraversa le aree dei tre teatri e raggiunge il dietro le quinte, fino ad arrivare sul tetto della struttura, offrendo ai visitatori la possibilità di addentrarsi in spazi solitamente inaccessibili. L’obiettivo? Quello di creare una relazione tra artisti, spettatori e pubblico esterno.

Austin Wang, CEO del Taipei Performing Arts Center, ha dichiarato che “Ogni foyer, ogni piazza, ogni angolo inaspettato è ricco di potenziale creativo. Crediamo che il teatro del futuro supererà gli spazi teatrali convenzionali. Il Taipei Performing Arts Center è preparato per accogliere ogni forma di performance art contemporanea degli artisti più avventurosi”.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una Boccata d’Arte 2024: ecco tutti gli artisti e i borghi coinvolti

Una Boccata d’Arte, il progetto di arte contemporanea diffuso in tutto Italia e promosso da Fondazione Elpis, arriva alla quinta…

23 Aprile 2024 15:54
  • Fotografia
  • Personaggi

Le fotografie di Francesco Jodice esposte sul cantiere di AGO Modena Fabbriche Culturali

Le fotografie, o meglio, opere di arte pubblica, si potranno vedere fino al 29 settembre 2024 sul cantiere di AGO…

23 Aprile 2024 15:42
  • Arte contemporanea

Sergio Lombardo e Giovanni Frangi ad Arezzo, tra avanguardia e recupero

Con il progetto Galleria Aperta, la Galleria comunale di arte moderna e contemporanea di Arezzo si apre ai diversi pubblici:…

23 Aprile 2024 12:52
  • Teatro

Gradus, il progetto di Reggio Parma Festival per lo spettacolo dal vivo

Gradus è il progetto promosso da Reggio Parma Festival per la produzione di tre spettacoli dal vivo, attraverso un percorso…

23 Aprile 2024 11:00
  • Arte moderna

Beniamino Levi, l’universo Dalí e quasi un secolo di impegno nell’arte

Quasi un secolo di impegno nel mondo dell’arte moderna e contemporanea, da Salvador Dalì alla Biennale di Venezia: il caso…

23 Aprile 2024 10:00
  • Mostre

Oltre la materia: Daniela Rosso-Prin e Marco Palma in mostra alla Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia

Inaugura oggi 23 aprile e proseguirà fino al 7 maggio la mostra “Oltre la materia”, che mette a confronto, negli…

23 Aprile 2024 9:00