Categorie: around

Fino al 24.X.2014 | Gabriele De Santis: On The Run | Istituto Italiano di Cultura, Londra

di - 17 Ottobre 2014
Va in scena la personale delle nuove opere di Gabriele De Santis, presentato da Artuner presso l’Istituto Italiano di Cultura a Londra.
De Santis esplora la dicotomia del restringimento tra il sintetico e naturale e la sempre più pervasiva influenza cross-culturale dei social media. Il titolo della mostra riflette l’interesse di De Santis nell’esplorare il concetto di immagini in movimento, non in senso cinematografico, ma letterale. Come tele, sculture e installazioni che ricordano degli originali skateboard e sono per questo definibili “On the Run”.

Non solo skateboard sotto forma di opere d’arte (o viceversa), ma anche pannelli di marmo dipinti dove elementi tipografici fanno da protagonisti, allo scopo di spiegare al pubblico l’idea di movimento tanto cara all’autore.
Ogni pannello subisce una doppia metamorfosi: il primo è geologico, con il marmo formato da magma liquido e il secondo è semiotico, dove De Santis traspone il lavoro nel regno irrilevanti dei social media attraverso l’applicazione di simboli.
La mostra include una vasta gamma di materiali, mettendo in evidenza la versatilità Gabriele de Santis e gli interessi di ampio respiro di un artista perennemente in fuga.
La mostra è stata introdotta da una tavola rotonda lunedi, 13 ottobre, che ha visto l’artista in conversazione con Gregor Muir, direttore esecutivo del Institute of Contemporary Art, Londra e Eugenio Re Rebaudengo, fondatore di ARTUNER, di cui ha precisato gli obiettivi: «La mostra segna un importante passo avanti per ARTUNER, che si espande dal suo originario modello digitale per presentare mostre fisiche in giro per l’Europa, che saranno comunque affiancate da una componente on-line. Questo favorirà la nostra missione di pubblicizzare giovani artisti, permettendoci allo stesso tempo di coinvolgere collezionisti ed estimatori dell’arte in generale su scala internazionale».
Valentina Mariani
Mostra visitata il 13 ottobre 2014
Dal 13 al 24 Ottobre 2014
Gabriele De Santis: On The Run
The Italian Cultural Institute
39 Belgrave Square
London SW1X 8NX

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10