Categorie: Arte antica Musei

Firenze, il Museo di San Marco festeggia i 150 anni col Giudizio Universale del Beato Angelico

di - 5 Ottobre 2019

150 anni e non sentirli, per il fiorentino Museo di San Marco. Aperto nel 1869 come monumento di importanza nazionale,  festeggia il compleanno presentando, oggi alle 16,  il restauro del Giudizio Universale del Beato Angelico, capolavoro realizzato dal pittore tra il 1425 e il 1428 probabilmente per la cappella maggiore della chiesa di Santa Maria degli Angeli, oggi scomparsa.

Un dipinto eccezionale, tra i più noti dell’artista, ma per certi versi ancora enigmatico a cominciare dall’impaginazione originale del soggetto, inserito in una strana forma trilobata che non ha precedenti e che, con ogni probabilità, è dettata dalla cimasa del seggio del coro di cui la tavola costituiva la decorazione. Suggestiva la scena, con il Cristo giudice che svetta in tutta la sua gloria attorniato da angeli, in un cerchio celestiale, la mano destra levata a invitare i fedeli risorti verso i cancelli della Gerusalemme Celeste (vi procedono, ineditamente, a passo di un’elegantissima danza di corte), la sinistra viceversa volta verso il basso a consegnare i peccatori alle fauci pietrose di un Inferno dalla forte suggestione dantesca.

Beato Angelico, Giudizio Universale, particolare prima del restauro

Del tutto particolare anche l’iconografia scelta dall’Angelico, che inserisce nel tribunale del Giudizio personaggi del Vecchio Testamento – Adamo, Abramo, Mosè, Abele, David – accanto agli apostoli e ai santi fondatori degli Ordini. Il restauro del capolavoro è stato realizzato grazie ai contributi del Rotary Firenze Certosa e di altri club rotariani.

Beato Angelico, Giudizio Universale, particolare dopo il restauro

L’antico complesso di San Marco, ex convento benedettino fondato nel Duecento e poi ristrutturato in epoca medicea, ospitò fra le sue mura nientemeno che quel frate Girolamo Savonarola fustigatore dei lascivi costumi e dei lussuosi eccessi ostentati dai concittadini di Dante (e anche per questo finito sul rogo).  Le iniziative di celebrazione proseguiranno il 15 ottobre con la ricollocazione e la presentazione del restauro di un’altra opera del Beato Angelico,  la Pala di San Marco,  restaurata dall’Opificio delle Pietre Dure. A fine ottobre alcune celle del museo ospiteranno un’inedita installazione di arte contemporanea. Prosegue anche fino al 6 gennaio la mostra, inaugurata da pochi giorni, L’Annunciazione di Robert Campin. Un illustre ospite dal Museo del Prado per i 150 anni del Museo di San Marco a cura di Marilena Tamassia.

@http://www.twitter.com/elenapercivaldi

Redattore eventi di Exibart.com

Articoli recenti

  • Attualità

Città d’arte sotto pressione, se ne parla alla fiera Più libri più liberi

Alla Nuvola di Roma, in occasione della fiera Più libri più liberi, l’Associazione per l’Economia della Cultura apre un confronto…

5 Dicembre 2025 9:29
  • Libri ed editoria

Più libri più liberi 2025: la necessità del libro nel dibattito culturale contemporaneo

Fino all'8 dicembre Roma Convention Center – La Nuvola ospita l'edizione 2025 di "Più libri più liberi", la fiera nazionale…

5 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Otto mostre site specific per il 2026 – 2027 di Pirelli HangarBicocca: i protagonisti

Da Benni Bosetto a Rirkrit Tiravanija, passando per un omaggio a Luciano Fabro: annunciate le mostre che animeranno gli spazi…

4 Dicembre 2025 18:43
  • Progetti e iniziative

Biscardo for Arts: arte e cultura vinicola per scoprire i luoghi storici di Verona

Un viaggio in quattro cortometraggi per raccontare quattro luoghi storici di Verona attraverso la calligrafia, la scultura, la musica e…

4 Dicembre 2025 17:37
  • Fotografia

Fotografia come veicolo di consapevolezza sociale. Walter Rosenblum raccontato dalle sue figlie

In occasione della mostra al Centro Culturale di Milano, abbiamo incontrato Nina e Lisa Rosenblum, figlie del celebre fotografo americano…

4 Dicembre 2025 17:00
  • Teatro

Dracula, il sogno di un corpo immortale nella pièce di Sinisi e De Rosa

Andrea De Rosa porta in scena il Dracula nella scrittura di Fabrizio Sinisi: il Teatro Astra di Torino si tinge…

4 Dicembre 2025 14:34