Astamaremma: Hypermaremma e Sotheby’s insieme, per supportare l’arte

di - 12 Settembre 2023

Da cinque edizioni porta i linguaggi dell’arte contemporanea direttamente sul territorio maremmano, per suggerire nuovi scorci, per aprire suggestioni inedite attraverso una rilettura originale del paesaggio ma anche per instaurare relazioni profonde e complesse tra le persone. Hypermaremma, il festival d’arte diffusa fondato come Associazione di Promozione Sociale dai galleristi Carlo Pratis e Giorgio Galotti assieme al collezionista Matteo d’Aloja, ha esplorato tanti spazi, più o meno conosciuti e da scoprire. Ma ha coinvolto anche molte persone, nello specifico, molti artisti che, adesso, hanno deciso di sostenere il progetto a modo loro. Per sostenere la realizzazione delle attività della sesta edizione, Hypermaremma presenta Astamaremma, evento in programma il 16 settembre e organizzato in collaborazione con Sotheby’s, una delle case d’asta più importanti al mondo.

Lunga la lista degli autori partecipanti ad Astamaremma: Mario Airò, Marta Alexandra Abbott, Artan (Shalsi), Paolo Assenza, Luca Bertolo, Bea Bonafini, CCH, Claudia Comte, Giovanni Copelli, Renata De Bonis, Gaia De Megni, Giuseppe Ducrot, Isabella Ducrot, Marco Emmanuele, Ettore Favini, Giosetta Fioroni, Giuseppe Gallo, Emilio Isgrò, Felice Levini, Emiliano Maggi, Giulia Mangoni, Charlie Masson, Rachel Monosov, Matteo Montani, Ismaele Nones, Michela Nosiglia, Virginia Overton, perfettipietro, Pino Pinelli, Michelangelo Pistoletto, Gianni Politi, Sergio Ragalzi, Alice Ronchi, Remo Salvadori, Pierluigi Scandiuzzi, Yves Scherer, Germano Serafini, Massimo Uberti, Massimo Vitali, Jessica Wilson. Saranno inoltre presenti opere di Carla Accardi, Vasco Bendini, Agostino Bonalumi, Paolo Cotani, Cracking Art, Piero Fogliati, Virgilio Guidi, Conrad Marca-Relli, Gaetano Pompa, Mario Schifano, Giangiacomo Spadari.

«Anche quest’anno, Hypermaremma predispone una raccolta fondi a scopo benefico che sostiene e contribuisce alla realizzazione dei futuri progetti dell’Associazione», spiegano. «La prestigiosa casa d’aste Sotheby’s, per l’occasione, mette generosamente in campo la sua fama riconosciuta a livello mondiale e i suoi esperti per supportare Hypermaremma, i suoi obiettivi e i suoi valori». Negli ultimi due anni, il Festival ha registrato un cambio di rotta significativo. Nell’edizione 2023, infatti, sono stati inclusi come parte integrante del progetto anche gli interventi di critici, che hanno redatto testi di accompagnamento alle opere, arricchendo così il coro di voci. Inoltre, è stato messo a regime il coinvolgimento di gallerie nazionali e internazionali. «La prossima edizione, in particolare, sarà saliente perché investirà in particolare nella crescita del Festival sviluppando progetti d’arte contemporanea sempre più ambiziosi e strutturando Hypermaremma per consolidarlo come strumento all’avanguardia per la promozione culturale».

È possibile partecipare in presenza all’asta – che si svolgerà nella suggestiva cornice del circolo La macchia, a Capalbio – solo previo invito. Tuttavia, chiunque può presentare un’offerta scritta o telefonica tramite l’apposito modulo scaricabile sul sito ufficiale Hypermaremma. Tutti i ricavi dell’asta contribuiranno alla realizzazione della prossima edizione, dunque un vero e proprio “investimento” nella crescita del Festival, «Per consolidarlo come strumento all’avanguardia per la promozione culturale».

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30