Banksy per Floyd: una bandiera americana che inizia a bruciare

di - 6 Giugno 2020

Sul suo account Instagram, con l’immagine profilo completamente nera, Banksy ha da poco pubblicato tre scatti con un nuovo lavoro dedicato a George Floyd, che però non viene esplicitamente nominato, e alle proteste in corso negli Stati Uniti. Il post ha ricevuto quasi 10mila commenti in meno di tre ore.

Tre immagini: un dettaglio, l’opera intera e un testo. Nell’opera si vedono una fotografia incorniciata di un’ombra nera accigliata, circondata da alcune candele commemorative spente e solo una accesa che, con la propria fiamma, sta appiccando fuoco a un lembo della bandiera americana appesa.

Il messaggio che accompagna l’opera

Nella terza immagine dedicata a George Floyd, Banksy riporta questo suo pensiero: «All’inizio ho pensato che avrei solo dovuto tacere e ascoltare la gente di colore sull’argomento. Ma perché dovrei fare questo? Questo non è un problema loro. È mio. Le persone di colore stanno venendo meno al sistema. Il sistema bianco. Come un tubo rotto che inonda l’appartamento delle persone che vivono al piano di sotto. Questo sistema viziato sta redendo la loro vita una sofferenza, ma non è compito loro aggiustare tutto ciò. Loro non possono, nessuno li lascerà entrare nell’appartamento al piano di sopra. Questo è un problema “bianco”. E se i bianchi non lo risolvono, qualcuno dovrà andare di sopra e dare un calcio alla porta».

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20