Damien Hirst firma la copertina del nuovo album del rapper Drake

di - 1 Settembre 2021

Il rapper e produttore discografico Drake ha confermato la data di uscita del suo prossimo album, Certified Lover Boy, e su Instagram è stata già mostrata la cover ufficiale, realizzata da sua maestà Damien Hirst. Dopo aver sbancato il mercato degli NFT con il suo progetto delle 1000 opere su carta da 25 milioni di dollari, l’artista britannico continua a giocare con il tema della reiterazione, già caro per i fortunati dot painting, e per questa nuova collaborazione ha “saccheggiato” la tastiera di WhatsApp, con la copertina che ritrae 12 emoji della “donna incinta” in varie tonalità della pelle e dei capelli, con diversi colori della maglia.

In qualche modo, potrebbe trattarsi di una rivisitazione decisamente più scanzonata di un soggetto già affrontato. Nel 2005 Hirst presentò The Virgin Mother, una statua femminile alta 10 metri, realizzata in oro, argento e bronzo, realizzata in tre esemplari esposti nel cortile di Lever House a New York, all’esterno della Royal Academy di Londra e al Porto di Fontvieille, a Monaco. Una metà della statua raffigura la donna incinta nuda, mentre l’altra mostra cosa c’è sotto la pelle: muscoli, ossa e il feto, all’interno dell’utero.

La scultura è considerata, a sua volta, la versione femminile di un’altra opera di Hirst, Hymn, realizzata tra il 1999 e il 2005, una replica esatta, in scala più grande, del famoso modellino anatomico della Humbrol Limited, solo che il giocattolo costa circa 15 dollari, mentre la scultura vale più o meno un milione di sterline.

Sulla pagina dell’account DrakeRelated è stata pubblicata una foto dell’opera inedita per la cover, con la didascalia, “1 of 2 by Damien Hirst”, suggerendo che o esistono due edizioni dell’opera d’arte o che l’artista ha creato un altro lavoro appositamente per il prossimo album di Drake, il cui nuovo album uscirà il 3 settembre e dovrà vedersela con Donda, del rivale Kanye West, in uscita praticamente in contemporanea.

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10