Daniel González e la pinsa romana a Milano, tra gusto e arte

di - 22 Dicembre 2019

Avete presente la pinsa romana, quella delizia salata sullo stile della pizza, ma più piccola, più digeribile e più sfiziosa? Bene, questo Natale potrebbe essere l’occasione per scoprirla anche in un luogo piuttosto distante dall’Appia e dai Colli, celebre per un altro prodotto decisamente tipico: Gorgonzola, comune della cintura metropolitana di Milano. Ci siamo dati all’enogastronomia? No, semplicemente la Pinsa a Gorgonzola, a due passi da Milano, la potrete gustare in un locale d’artista: il González Bar.

Daniel González, infatti, autore tra gli altri anche del Padiglione Haiti alla Triennale di Milano, di cui vi abbiamo raccontato le epopee, è infatti il creatore – insieme all’architetto Mariano Pichler – di un restauro preciso quanto delicato – di un vecchio panificio affacciato sulle sponde del Naviglio Martesana, seguendo il claim “Imagination decides Eveything”, strappato a Blaise Pascal.

Al González Bar, la pinsa è arte

Un luogo di dettagli, dove la cucina è separata dal resto del locale con una “Golden Gate”, dove al muro è dipinta la prima lettera d’amore composta da poetici e misteriosi segni, e le brillanti tende usate spesso nel lavoro dell’artista argentino compongono una “Primitiva Giungla Domestica” fatta anche di altri wall painting floreali, di tavoli e sedie i cui piani sono diventati quadri di natura monocroma da muovere nello spazio, e dove – se siete una coppia in cerca di intimità, o clandestina – troverete anche uno splendido privé largo quanto un tavolo e due sedie, nel quale nessuno potrà disturbarvi.

“Siamo dentro un’avventura esperienziale, con spazi che cambiano i connotati come le pagine di un libro”, recita la comunicazione del nuovo locale, le cui vetrine affacciano su piazza Garibaldi.

E se il bancone color ghiaccio fa pari con lo splendido lampadario di Murano anni ’50 che illumina l’area bar, il restauro ha tenuto conto anche degli elementi che hanno caratterizzato – strato dopo strato – l’identità di questo piccolo palazzo lombardo: travi in legno e in metallo, colonne di sostegno, piccole porte a spinta, e serrande che da cinquant’anni portano addosso i messaggi del paese. Che non sono stati cancellati ma anzi, puliti e ristrutturati. Un bar che è un gioco di forme e colori, “dall’argentea architettura effimera e angoli di personal Bauhaus”. E non dimenticate la pinsa, ovviamente!

Come arrivare a Gorgonzola è molto semplice: basta prendere la metropolitana, linea verde, che attraversa Milano toccando le sue stazioni principali: da Porta Genova a Cadorna, Garibaldi Centrale e Lambrate…Non avete grandi scuse, specialmente durante le feste!

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10