Il countdown di Matthew Barney arriva a meno 1 dall’addio a Donald Trump

di - 19 Gennaio 2021

Un orologio digitale di dimensioni ambientali che segna un conto alla rovescia. Ma di cosa? Quei giganteschi numeri rossi al neon, sinistramente luminosi sul muro di un ex edificio industriale affacciato sul lungofiume di Long Island, nel Queens, a New York, hanno scandito ogni giorno e ogni ora degli ultimi quattro anni e, oggi, 19 gennaio 2021, segnano meno 1. Cosa succederà, dunque, domani? Donald Trump non sarà più il Presidente degli Stati Uniti e il suo incarico passerà finalmente a Joe Biden: a installare segretamente l’orologio, nell’estate del 2017, è stato Matthew Barney, solo che nessuno sapeva di cosa si trattasse. Anche se, in effetti, non era poi così difficile indovinarlo.

Il famosissimo artista, infatti, ha il suo studio proprio in quell’edificio, situato di fronte al palazzo delle Nazioni Unite. Inoltre, il Queens è anche il quartiere natale di Trump, quindi il messaggio era abbastanza chiaro, anche se non ufficiale. Forse per scaramanzia?

«Abbiamo mantenuto il riserbo apposta, in modo che le persone potessero giungere alle proprie conclusioni da sole. È stato un po’ come un test di resistenza ma per noi è un progetto civico, come l’orologio del debito nazionale», ha dichiarato Brandon Stosuy, editore e curatore del progetto di Barney, riferendosi al contatore che visualizza il debito pubblico degli Stati Uniti, il cosiddetto National Debt Clock, installato nel 1989 all’incrocio tra 42nd Street e Sixth Avenue.

Il team che ha costruito l’orologio ha predetto che il mandato di Trump avrebbe potuto essere tumultuoso – e non saranno stati i soli –, così lo ha programmato per saltare immediatamente a 0 giorni se “quel momento” fosse arrivato prima della fine tradizionale del mandato, di quattro anni, si legge sul sito di Smooth Technology, azienda di designer e ingegneri che già collabora con diversi artisti per vari progetti e che ha prodotto l’orologio del countdown di Matthew Barney.

E se Trump fosse rimasto in carica per un altro mandato? Stosuy ha lasciato intendere che non si sarebbero preoccupati di riavviarlo per altri 1460 giorni, «Sarebbe troppo deprimente». Invece pare che domani si terrà una grande festa – “virtuale”, visti i tempi – di fronte all’orologio che segnerà lo zero, con una performance in live streaming della band black metal dei Liturgy.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18