La Marian Goodman Gallery acquisisce l’eredità di Robert Smithson

di - 15 Febbraio 2020

La galleria blue-chip Marian Goodman gestirà l’eredità di Robert Smithson. La notizia è stata data in concomitanza con il cinquantesimo anniversario dell’opera più famosa del grande artista americano, pioniere della Land Art, cioè la Spiral Jetty, la grande spirale che – come vi abbiamo raccontato in più occasioni – Smithson realizzò nell’aprile 1970, nel Great Salt Lake, Utah.

Per celebrare la collaborazione tra la galleria e la Fondazione Holt / Smithson, con sede a Santa Fe, che sovrintende all’eredità di Smithson e della moglie, l’artista Nancy Holt, Marian Goodman organizzerà una mostra personale nella sua sede londinese, in apertura a maggio 2020. Sarà la prima mostra personale del lavoro di Smithson in città, ha spiegato Lisa Le Feuvre, direttore esecutivo della fondazione. «Senza dubbio, il lavoro di Robert Smithson oggi è ancora più importante. È complicato pensare a dove iniziano e finiscono le sue opere. Si tratta di idee, di possibilità e di ricalibrare il modo in cui immaginiamo il nostro ruolo sul pianeta», ha dichiarato Le Feuvre ad Artnet.

Robert Smithson, Spiral Jetty

Holt ereditò la considerevole mole di opere e documenti di Smithson alla sua morte, avvenuta tragicamente nel 1973 per un incidente in elicottero, e ne ha curato l’eredità per decenni. Molte delle opere in archivio non sono mai state viste dal pubblico. Le Feuvre ha spiegato che alcune saranno disponibili per la vendita, visto che uno degli obiettivi è quello di diffonderle in importanti collezioni.

Insomma, un bel colpo per Marian Goodman che, rispetto ad altri suoi diretti competitor, come Hauser & Wirth e Pace Gallery, ha sempre mantenuto un ritmo lento ma costante, nell’aggiunta di artisti ed eredità al proprio parco. «La storia tra Marian Goodman e Smithson è lunga. Nel 1965, Goodman è stata la fondatrice di Multiples, un punto di riferimento editoriale per gli artisti americani, che ha prodotto stampe, multipli e libri», ha spiegato Philipp Kaiser, direttore generale dei programmi della galleria.

E poi, «Le idee di Robert Smithson sono state cruciali per molti artisti della galleria Marian Goodman, tra cui Tacita Dean, che ha realizzato alcuni pezzi su Smithson, Pierre Huyghe e Adrián Villar Rojas, che sono stati estremamente influenzati dalla sua pratica», ha continuato Kaiser che, prima di far parte della Marian Goodman, aveva curato “Ends of the Earth: Land Art to 1974”, mostra dedicata alla Land Art, presentata al MoCA di Losa Angeles e alla Haus der Kunst di Monaco.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Verona, la cantina di Pasqua Wines è Onirica, con l’installazione di fuse*

Nuova collaborazione tra Pasqua Wines e il mondo dell'arte: l'installazione di fuse* anima la barricaia, insediandosi tra le botti con…

25 Aprile 2024 8:10
  • Mercato

Willem de Kooning, i numeri del mercato

A Venezia, alle Gallerie dell’Accademia, una grande retrospettiva racconta l’impatto dei due soggiorni di de Kooning in Italia. Nel 2017,…

25 Aprile 2024 0:43
  • Mostre

Con i miei occhi: perché il Padiglione della Santa Sede alla Biennale di Venezia è così importante

Il progetto del Padiglione della Santa Sede alla Casa di reclusione femminile della Giudecca che ci fa uscire dalla nostra…

25 Aprile 2024 0:03
  • Mostre

Andrea Mastrovito, tessitore di storie: la mostra alla Wilde Gallery di Ginevra

La Wilde Gallery di Ginevra presenta la quinta mostra personale di Andrea Mastrovito: una intrigante proliferazioni di immagini, tra vari…

24 Aprile 2024 17:10
  • Fiere e manifestazioni

La Biennale di Coimbra è una riflessione corale sulla libertà. Il racconto dal Portogallo

ANOZERO, la Biennale d’arte contemporanea più importante del Portogallo si svolge in varie sedi della città di Coimbra, nel cinquantesimo…

24 Aprile 2024 16:37
  • Progetti e iniziative

Spring Rolls, il Festival di Primavera a Collegno

Dal 26 al 28 aprile alla Lavanderia a Vapore di Collegno, in provincia di Torino, prende vita Spring Rolls, il…

24 Aprile 2024 16:00