L’ultimo progetto di Edipo Re nel Bacino di San Marco

di - 16 Aprile 2024

Per il secondo anno del progetto Vela dArtista, Edipo Re diverrà supporto dellopera site-specific AdE_Vela_Rapido di Atelier dellErrore (AdE), collettivo dedicato alle arti visive e alla performance che ha molto a cuore i valori di sostenibilità ambientale e linclusione sociale. Il progetto è stato curato e coordinato da Sibylle Righetti, direttrice generale di Edipo Re, con la collaborazione di Silvia Jop, direttrice artistica di Edipo Re.

L’imbarcazione si distinguerà chiaramente dalle altre per la sua coloratissima randa di 10 m per 5 m, realizzata dal collettivo AdE in collaborazione con la storica veleria Velman Sails e la Collezione Maramotti. La vela, creata dall’unione di cinquanta coperte isotermiche di soccorso, vuole ricordarci la tragedia contemporanea delle migrazioni forzate e delle diaspore dellumanità, e per farlo essa si avvale del suo stesso materiale, solitamente usato in caso di necessità, per proteggere e salvare.

2024: Die Goldkammer (permanent installation)
gold leaf, pencil, black marker and acrylic on 8 plaster panels.
2 panels: 150 c 220 cm x 1 cm
5 panels: 150 x 260 x 1 cm
1 panel: 150 x 265 x 1 cm
Permanent Installation, Palazzo Torlonia (Rome)
Photo Credit: Atelier dell’Errore
Courtesy: Atelier dell’Errore

La vela, anima strutturale dell’imbarcazione, il mezzo che le permette di realizzare la sua essenza, il viaggio e la navigazione, diverrà cosi il supporto dell’opera del collettivo. I due volti, dorato e argentato, saranno lo sfondo di una decorazione sgargiante e vibrante, legata a questo ideale di resistenza che fonda le sue basi nel suo stesso materiale, connesso ad un immaginario di fragilità e difficoltà.

Edipo Re, nacque come peschereccio nel 1943 nei cantieri di Pola e durante la seconda guerra mondiale, fu utilizzato come imbarcazione di soccorso per gli italiani istriani che tentavano di aggirare la cortina di ferro. Ed è proprio su questo aspetto, di aiuto soccorso, che il collettivo AdE ha fondato le sue ricerche attorno a tale progetto.

2021: Red Light Gold Light (installation views)
MASSIMO DE CARLO, Milan
Photo Credit all photos: Roberto Marossi
Courtesy: Atelier dell’Errore

Successivamente al 21 aprile, e per tutta la primavera e lestate del 2024, Edipo Re, diverrà una sorta di padiglione nella Laguna Veneta, che approderà verso la fine di agosto al Lido, in occasione del Festival del Cinema di Venezia.

Fra le più recenti esposizioni di Atelier dellErrore (AdE), troviamo quelle ospitate presso il Teatrino di Palazzo Grassi nel 2021, MASSIMODECARLO, nel 2021, GAM Torino nel 2022, Palazzo Torlonia nel 2024 e presso la Richard Saltoun Gallery, sempre nel 2024.

Guiding Image – Immagine Guida Atelier dell’Errore – AdE_Vela_Rapido
Courtesy & Copyright: Atelier dell’Errore
Guiding Image – Immagine Guida Atelier dell’Errore – AdE_Vela_Rapido
Courtesy & Copyright: Atelier dell’Errore

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10