Morto Marco Altavilla, curatore e gallerista di T293

di - 20 Agosto 2023

A seguito di una malattia è morto Marco Altavilla, curatore indipendente, critico e contributor per exibart durante i primi anni Duemila. Dopo l’iniziale formazione bolognese, è stato gallerista di T293 spazio dinamico di ricerca e sperimentazione nato inizialmente in un palazzo storico del centro di Napoli, in via Tribunali 293. Diventata quest’ultima galleria d’arte commerciale nel 2006, Marco Altavilla ha guidato la programmazione artistica di T293 assieme a Paola Guadagnino, compagna nella professione e nella vita. La galleria si sposta a Roma nel 2010 in uno spazio ricavato da una antica bottega del metallo, a Trastevere, dove prosegue l’evoluzione di una attività artistica di sperimentazione culturale. Una ricerca portata avanti con <<instancabile dedizione nell’individuare ciò che di nuovo e di unico rappresenta la complessità del panorama dell’arte contemporanea>> che ha permesso alla galleria di ospitare le mostre d’esordio di artisti cresciuti nel tempo fino ad acquisire una rilevanza internazionale. Tra questi Claire Fontaine, David Maljković, Isabella Ducrot, James Beckett, Lorenzo Vitturi e Patrizio Di Massimo. Quella di Marco Altavilla è stato un percorso articolato a 360 gradi, in cui l’attività critica si è fusa al gusto della scoperta e della volontà di approfondimento attraverso diverse progetti e pubblicazioni, strumento catalizzatore per <<lo sviluppo di nuovi modi di vedere e contestualizzare l’arte contemporanea>>.

Articoli recenti

  • Mostre

Lo sguardo di Lilith: Elena Ketra in mostra da Mucciaccia Gallery Project, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la mostra di Elena Ketra, incentrata sulla figura mitologica…

28 Maggio 2024 16:20
  • Film e serie tv

Lotta, poesia, rinascita: Wim Wenders racconta Anselm Kiefer

Ho versato la notte dalla brocca, non c’era abbastanza notte: il cineasta tedesco attraversa tempo, spazio e memoria in Anselm,…

28 Maggio 2024 15:09
  • Progetti e iniziative

Fondamenta, nasce la nuova fondazione di Electa per le arti e la cultura

Per celebrare i suoi ottanta anni di attività, la storica casa editrice Electa ha istituito Fondamenta, una nuova Fondazione per…

28 Maggio 2024 14:55
  • Attualità

Ecco chi saranno i curatori della 18ma edizione della Quadriennale di Roma

Su proposta del presidente Luca Beatrice, sono stati nominati i curatori della 18ma Quadriennale di Roma, che si terrà da…

28 Maggio 2024 13:28
  • Personaggi

Un dialogo con l’artista Giovanni Termini, che “come lo metti sta”

Marina Dacci conosce il lavoro di Giovanni Termini da molti anni, ne ha scritto, ma questa volta ha voluto approfondire…

28 Maggio 2024 12:45
  • Fotografia

exibart Street Contest 2024: la giuria presieduta da Matt Stuart ed Eolo Perfido svela i vincitori

Arrivato alla quarta edizione, exibart Street Contest si conferma come un appuntamento imperdibile per la street photography internazionale: ecco i…

28 Maggio 2024 11:40