Christo and Jeanne-Claude The Pont Neuf Wrapped, Paris, 1975-85 — Photo: Wolfgang Volz © 1985 Christo and Jeanne-Claude Foundation
Nel settembre 2025, Parigi celebrerà il 40mo anniversario di The Pont Neuf Wrapped, l’iconica opera di Christo e Jeanne-Claude che trasformò il ponte più antico della città in una scultura monumentale ed effimera. Sarà JR, in collaborazione con la Fondazione Christo e Jeanne-Claude, a dare nuova vita a quell’eredità con Projet Pont Neuf. Dal settembre 2025, il ponte parigino diventerà una grotta monumentale che collegherà la riva destra e la riva sinistra della Senna, evocando le cave da cui furono estratte le pietre per costruire la città e celebrando la riconquista della natura nel paesaggio urbano.
Per due settimane, dal 22 settembre al 5 ottobre 1985, il Pont Neuf venne avvolto in 41.800 metri quadrati di tessuto dorato, fissato con 13 chilometri di corda e 12 tonnellate di cavi d’acciaio. Un progetto ambizioso e, come in tanti altri lavori della coppia di artisti, realizzato a seguito di un lungo periodo di pianificazione oltre che, nel caso specifico, con la collaborazione di 300 operai e 12 ingegneri. «Volevo che il Pont Neuf diventasse una scultura, ma effimera», dichiarò Christo che, con la sua ricerca, ha contribuito a ridefinire il rapporto tra arte e spazio pubblico.
JR descrive il suo progetto come un dialogo tra il grezzo e il raffinato, tra la natura selvaggia e l’eleganza architettonica di Parigi. «L’arte è una possibilità di rinnovare il modo in cui guardiamo il mondo», ha dichiarato l’artista francese le cui opere monumentali, spesso, sono incentrate sullo stupore della prospettiva. Dal confine tra Stati Uniti e Messico alle periferie di Parigi, dalle favelas alle carceri, i suoi progetti amplificano le voci degli invisibili, promuovendo il dialogo e sfidando i preconcetti.
Nel 2025, oltre all’anniversario di The Pont Neuf Wrapped, sarà celebrato anche il 90mo anniversario della nascita di Christo e Jeanne-Claude, entrambi nati il 13 giugno 1935, e di altre due pietre miliari della loro carriera. A febbraio, New York celebrerà i 20 anni di The Gates, con un’esperienza in realtà aumentata a Central Park, mentre a giugno Berlino ricorderà il i 30 anni di un’altra opera iconica: Wrapped Reichstag.
Tra i tanti progetti ambientali di Christo e Jeanne-Claude, il Pont Neuf occupa un posto speciale, simbolo della loro profonda connessione con Parigi. Dall’Iron Curtain del 1962 al più recente Arc de Triomphe, la città ha spesso accolto le loro opere come occasioni per riscoprire il proprio patrimonio culturale attraverso l’arte contemporanea.
Quest’estate, l’Accademia di Belle Arti di Venezia ridefinisce i confini tra arte, tecnologia e tessuto urbano con il progetto “Phygital”:…
Un viaggio analogico tra i fantasmi di Amores Perros: a Milano, la Fondazione Prada annuncia una nuova installazione dedicata al…
Storica dell’arte e nuova direttrice della Carrara, Maria Luisa Pacelli in quest’intervista racconta la visione futura del museo bergamasco di…
Presentato il nuovo Spazio Multimediale delle Gallerie dell’Accademia di Venezia: la tecnologia svela al pubblico il lato nascosto dell'Uomo Vitruviano…
A meno di due anni dall’apertura, il Museu de l’Art Prohibit di Barcellona chiude i battenti: un progetto unico nel…
Il nuovo museo dedicato all'architetto Hector Guimard aprirà entro il 2028, rivelando l'universo visionario e a lungo dimenticato, che plasmò…