Qualcuno salvi la Pumpkin di Yayoi Kusama dal tifone

di - 20 Agosto 2019

Di solito sono i selfie a creare problemi alle sue opere ma, questa volta, si è messo in mezzo addirittura un tifone. E così, una Yellow Pumpkin di Yayoi Kusama è stata trasferita in tutta fretta dalla sua sede espositiva, placidamente adagiata sulla spiaggia dell’isola di Naoshima, affacciata sul mare interno di Seto, nella parte meridionale del Giappone, duramente colpita dal tifone Krosa che, fino a ora, ha causato almeno 3 morti e 50 feriti. Un utente di Instagram ha pubblicato il video delle concitate operazioni di soccorso e, in poco tempo, il post è diventato virale, con migliaia di visualizzazioni.

–  Fate largo!

Pericolose congiunture meteorologiche a parte, Naoshima è un vero paradiso e ogni anno attrae tantissimi appassionati d’arte. Oltre alla Yellow Pumpkin di Yayoi Kusama, infatti, si possono ammirare le installazioni di artisti come James Turrell e Walter De Maria, al Chichu Art Museum, museo progettato da Tadao Ando e aperto nel 2004 che, oltre che per una serie di Ninfee di Claude Monet, è famoso anche per il suo splendido giardino con 150 tipi di piante. A chi volesse trascorrervi qualche giorno, consigliamo una camera al Benesse House, un museo/hotel progettato ancora da Ando, con camere, accesso alla spiaggia, parco e opere di Andy Warhol, Bruce Nauman e Richard Long.

Di Kusama, poi, c’è anche un’altra opera, una Red Pumpkin, al porto dei traghetti. Insomma, un patrimonio di tutto rispetto, da preservare con la dovuta attenzione, anche dalla minaccia dei tifoni tropicali. Comunque abbiamo avuto la dimostrazione che le Yellow Pumpkin di Yayoi Kusama sono incredibilmente fotogeniche in qualunque occasione, anche quella più avversa. Altro che l’antico vaso.

– Vai, Zucca Gigante!

Articoli recenti

  • Mostre

A Roma, “Il turno di notte” di Alessio Ancillai

La mostra personale di Alessio Ancillai, intitolata "Il turno di notte", è visitabile fino a domani, 21 aprile, nello spazio…

20 Aprile 2024 16:08
  • Progetti e iniziative

Lynda Benglis e Properzia de’ Rossi: la grande scultura al MAMbo di Bologna

Sculpitrici di capriccioso e destrissimo ingegno: il caso, femminile plurale, di due artiste in direzione ostinata e contraria nella storia…

20 Aprile 2024 15:10
  • Fotografia

Other Identity #108. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Mirco Cheli

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

20 Aprile 2024 14:10
  • Premi

Biennale Arte 2024: i Leoni d’Oro vanno a Mataaho Collective e Padiglione Australia

Il Leone d’Oro per l’Esposizione Internazionale è stato conferito a Mataaho Collective, quello per la miglior partecipazione nazionale l’Australia, rappresentata…

20 Aprile 2024 12:42
  • Teatro

Teatri monumenti nazionali, la legge beffa. E c’è anche il danno

Zero budget per i 408 teatri dichiarati monumenti nazionali: per la Commissione Cultura, per sottolineare l'importanza di questi luoghi di…

20 Aprile 2024 12:10
  • Arte contemporanea

Biennale di Venezia 2024: i Padiglioni da non perdere all’Arsenale

Mitologie fondative, canti del deserto ma anche tecnologie e intelligenza artificiale: sei Padiglioni nazionali di questa 60ma Biennale d'Arte di…

20 Aprile 2024 10:05