Con lâarrivo dellâestate e la prospettiva di guardare al nuovo anno, spazioSERRA, a Milano, una realtĂ curatoriale dâarte pubblica nata per valorizzare il territorio suburbano milanese, lancia la call per la stagione espositiva 2026, rivolta ad artistÉ e collettivi di ogni provenienza. Lâinvito è chiaro e diretto: come si può abitare spazioSERRA con opere site-specific inedite, pensate in dialogo profondo con lâarchitettura e il contesto unico dello spazio?
Una serra ottagonale immersa nel cuore della stazione Lancetti (Milano), visibile solo dallâesterno, attraversata ogni giorno da sguardi rapidi e presenze in transito, diventa centro di sperimentazione e di dialogo con lâarte. Ă questo il palcoscenico urbano che gli artistÉ sono chiamatÉ a reinterpretare. Le opere dovranno interagire con la struttura metallica e vitrea dello spazio, instaurando una relazione imprevista con il pubblico casuale.
Il bando, a tema libero, selezionerĂ fino a tre progetti, che costituiranno la stagione espositiva 2026. Le mostre, della durata di circa cinque settimane, saranno interamente curate, promosse e comunicate da spazioSERRA. Ai progetti selezionati sarĂ assegnato un premio di 2mila euro da destinare a produzione, spese di viaggio e fee artistica.
La call è aperta a artistÉ e collettivi di ogni nazionalitĂ , con etĂ superiore ai 18 anni, e le candidature sono aperte fino al 30 settembre 2025 e devono essere inviate attraverso il sito ufficiale.
In un momento di sinergie artistiche e pratiche ibride, spazioSERRA si conferma come un laboratorio curatoriale e sociale che costruisce da anni una comunitĂ indipendente, attenta e sperimentale. Unâoccasione concreta per mettersi alla prova e generare nuovi dialoghi tra arte, architettura e spazio pubblico.
Bando completo e modalitĂ di partecipazione su spazioserra.org.
Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in cittĂ , alla scoperta delle mostre, delle performance…
Napoli ospita Artinmove Weeks â Reverse Angle, prima edizione del festival diffuso dedicato a cinema sperimentale, videoarte e media time-based,…
Annunciati i sette premi e le acquisizioni di Arte Fiera 2026, la prima edizione diretta da Davide Ferri: una mappa…
La piĂš longeva tra le fiere dâarte italiane è tornata a essere un appuntamento e imprescindibile per il sistema dellâarte.…
Le opere di sette artiste in altrettante sedi dellâAlma Mater Studiourm di Bologna, per indagare il rapporto non pacificato tra…
La fiera bolognese che ha inscritto la nuova edizione nel tema della riconciliazione, prosegue fino allâ8 febbraio a Palazzo Isolani,…