Con l’arrivo dell’estate e la prospettiva di guardare al nuovo anno, spazioSERRA, a Milano, una realtà curatoriale d’arte pubblica nata per valorizzare il territorio suburbano milanese, lancia la call per la stagione espositiva 2026, rivolta ad artistə e collettivi di ogni provenienza. L’invito è chiaro e diretto: come si può abitare spazioSERRA con opere site-specific inedite, pensate in dialogo profondo con l’architettura e il contesto unico dello spazio?
Una serra ottagonale immersa nel cuore della stazione Lancetti (Milano), visibile solo dall’esterno, attraversata ogni giorno da sguardi rapidi e presenze in transito, diventa centro di sperimentazione e di dialogo con l’arte. È questo il palcoscenico urbano che gli artistə sono chiamatə a reinterpretare. Le opere dovranno interagire con la struttura metallica e vitrea dello spazio, instaurando una relazione imprevista con il pubblico casuale.
Il bando, a tema libero, selezionerà fino a tre progetti, che costituiranno la stagione espositiva 2026. Le mostre, della durata di circa cinque settimane, saranno interamente curate, promosse e comunicate da spazioSERRA. Ai progetti selezionati sarà assegnato un premio di 2mila euro da destinare a produzione, spese di viaggio e fee artistica.
La call è aperta a artistə e collettivi di ogni nazionalità, con età superiore ai 18 anni, e le candidature sono aperte fino al 30 settembre 2025 e devono essere inviate attraverso il sito ufficiale.
In un momento di sinergie artistiche e pratiche ibride, spazioSERRA si conferma come un laboratorio curatoriale e sociale che costruisce da anni una comunità indipendente, attenta e sperimentale. Un’occasione concreta per mettersi alla prova e generare nuovi dialoghi tra arte, architettura e spazio pubblico.
Bando completo e modalità di partecipazione su spazioserra.org.
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…