SpazioSERRA apre la call: progetti site specific cercasi, per abitare un luogo suburbano

di - 11 Agosto 2025

Con l’arrivo dell’estate e la prospettiva di guardare al nuovo anno, spazioSERRA, a Milano, una realtà curatoriale d’arte pubblica nata per valorizzare il territorio suburbano milanese, lancia la call per la stagione espositiva 2026, rivolta ad artistə e collettivi di ogni provenienza. L’invito è chiaro e diretto: come si può abitare spazioSERRA con opere site-specific inedite, pensate in dialogo profondo con l’architettura e il contesto unico dello spazio?

Una serra ottagonale immersa nel cuore della stazione Lancetti (Milano), visibile solo dall’esterno, attraversata ogni giorno da sguardi rapidi e presenze in transito, diventa centro di sperimentazione e di dialogo con l’arte. È questo il palcoscenico urbano che gli artistə sono chiamatə a reinterpretare. Le opere dovranno interagire con la struttura metallica e vitrea dello spazio, instaurando una relazione imprevista con il pubblico casuale.

Il bando, a tema libero, selezionerà fino a tre progetti, che costituiranno la stagione espositiva 2026. Le mostre, della durata di circa cinque settimane, saranno interamente curate, promosse e comunicate da spazioSERRA. Ai progetti selezionati sarà assegnato un premio di 2mila euro da destinare a produzione, spese di viaggio e fee artistica.

La call è aperta a artistə e collettivi di ogni nazionalità, con età superiore ai 18 anni, e le candidature sono aperte fino al 30 settembre 2025 e devono essere inviate attraverso il sito ufficiale.

In un momento di sinergie artistiche e pratiche ibride, spazioSERRA si conferma come un laboratorio curatoriale e sociale che costruisce da anni una comunità indipendente, attenta e sperimentale. Un’occasione concreta per mettersi alla prova e generare nuovi dialoghi tra arte, architettura e spazio pubblico.

Bando completo e modalità di partecipazione su spazioserra.org.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30
  • Beni culturali

Milano riscopre il Tesoro di Sant’Ambrogio con un nuovo percorso museale

A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…

5 Dicembre 2025 11:30
  • Mercato

L’inverno caldo della Miami Art Week 2025: cosa non perdere

Dicembre a Miami significa Art Week e Art Week significa tempo di fiera: tra Art Basel Miami Beach, UNTITLED Art,…

5 Dicembre 2025 10:21
  • Arte contemporanea

Hauser & Wirth arriva a Palermo: la nuova sede nello storico Palazzo De Seta

La super galleria internazionale Hauser & Wirth apre la sua prima sede italiana sul fronte mare di Palermo: concordato l’acquisto…

5 Dicembre 2025 10:21
  • Attualità

Città d’arte sotto pressione, se ne parla alla fiera Più libri più liberi

Alla Nuvola di Roma, in occasione della fiera Più libri più liberi, l’Associazione per l’Economia della Cultura apre un confronto…

5 Dicembre 2025 9:29
  • Libri ed editoria

Più libri più liberi 2025: la necessità del libro nel dibattito culturale contemporaneo

Fino all'8 dicembre Roma Convention Center – La Nuvola ospita l'edizione 2025 di "Più libri più liberi", la fiera nazionale…

5 Dicembre 2025 0:02