SpazioSERRA apre la call: progetti site specific cercasi, per abitare un luogo suburbano

di - 11 Agosto 2025

Con l’arrivo dell’estate e la prospettiva di guardare al nuovo anno, spazioSERRA, a Milano, una realtà curatoriale d’arte pubblica nata per valorizzare il territorio suburbano milanese, lancia la call per la stagione espositiva 2026, rivolta ad artistə e collettivi di ogni provenienza. L’invito è chiaro e diretto: come si può abitare spazioSERRA con opere site-specific inedite, pensate in dialogo profondo con l’architettura e il contesto unico dello spazio?

Una serra ottagonale immersa nel cuore della stazione Lancetti (Milano), visibile solo dall’esterno, attraversata ogni giorno da sguardi rapidi e presenze in transito, diventa centro di sperimentazione e di dialogo con l’arte. È questo il palcoscenico urbano che gli artistə sono chiamatə a reinterpretare. Le opere dovranno interagire con la struttura metallica e vitrea dello spazio, instaurando una relazione imprevista con il pubblico casuale.

Il bando, a tema libero, selezionerĂ  fino a tre progetti, che costituiranno la stagione espositiva 2026. Le mostre, della durata di circa cinque settimane, saranno interamente curate, promosse e comunicate da spazioSERRA. Ai progetti selezionati sarĂ  assegnato un premio di 2mila euro da destinare a produzione, spese di viaggio e fee artistica.

La call è aperta a artistə e collettivi di ogni nazionalità, con età superiore ai 18 anni, e le candidature sono aperte fino al 30 settembre 2025 e devono essere inviate attraverso il sito ufficiale.

In un momento di sinergie artistiche e pratiche ibride, spazioSERRA si conferma come un laboratorio curatoriale e sociale che costruisce da anni una comunità indipendente, attenta e sperimentale. Un’occasione concreta per mettersi alla prova e generare nuovi dialoghi tra arte, architettura e spazio pubblico.

Bando completo e modalitĂ  di partecipazione su spazioserra.org.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunitĂ  locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino cittĂ  libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57