Winter Open Studios alla British School At Rome: gli otto artisti in residenza

di - 9 Marzo 2023

Dopo il primo appuntamento di dicembre 2022, oggi, 9 marzo 2023, la British School at Rome dedica un’altra serata agli studio visit degli artisti e delle artiste in residenza a Roma. Un’occasione per scoprire i progetti di residenza e le pratiche creative e, soprattutto, per capire come l’esperienza di un nuovo ambiente, l’incontro e il networking con la comunità artistica locale, possano influenzare l’avvio di una nuova ricerca.

Sharon Kelly, Mantello Rosso, 2023, Ink on translucent paper, 22 x 30 cmmore
Luke Burton, San Clemente, 2023, graphite on paper, vitreous enamel, dimensions variablemore
Laura White, Untitled Dough mix, furniture and leek skin. Open Studios at the British School at Rome. December 2022 (Photograph by artist)more
Holly Graham, courtesy the artistmore
Hardeep Dhindsa, Panathenaic Runners, 2022more
Catriona Gallaghermore
Lucy Tarquinio more

Dalle 18 in poi, il pubblico potrà incontrare Maeve Brennan (The Sainsbury Scholar), Luke Burton (Abbey Fellow in Painting), Hardeep Dhindsa (Leverhulme Study Abroad Scholarship), Catriona Gallagher (The Bridget Riley), Holly Graham (The Sainsbury Scholar), Sharon Kelly (Arts Council of Northern Ireland Fellow), Lucy Tarquinio (Abbey Scholar in Painting), Laura White (Ampersand Foundation Fellow), osservando le nuove opere, ascoltando i racconti sui loro progetti e sperimentando in prima persona come, dove e perché l’arte viene creata.

La sostituzione della mostra finale dei borsisti e delle borsiste con una serata di Open Studios ha come obiettivo quello di spostare il focus della residenza sulla ricerca e sugli stimoli che la città di Roma e, più in generale, l’Italia, può dare, piuttosto che sulla creazione di lavori finiti e rientra in un più ampio progetto di trasformazione dell’Istituzione portato avanti dall’attuale Direttrice, Abigail Brundin. La BSR sta lavorando per diventare un’istituzione aperta, inclusiva e plurale, per promuovere la diversità e l’inclusione in tutte le sue attività all’interno della sua comunità e per adottare misure concrete in termini di superamento di barriere all’accesso e assegnazione delle borse di studio. Primi passi sono stati fatti verso questa direzione, in particolare con lo stabilimento di una nuova residenza per giovani artisti provenienti da background BAME – Black Asian Minority Ethnic e con una maggiore collaborazione con realtà di base a Roma.

Condividi
Tag: Abigail Brundin british school at rome bsr Catriona Gallagher Hardeep Dhindsa Holly Graham Laura White Lucy Tarquinio Luke Burton Maeve Brennan Sharon Kelly winter open studios winter open studios 2023

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19