Categorie: Artworld

exibart.artworld: il giro del mondo dell’arte in sei notizie

di - 17 Maggio 2020

Ultimo weekend di grandi chiusure. Da domani ci aspetta una lenta ripartenza. Cosa ne sarà di noi? Ancora non è possibile fare delle previsioni sul futuro. Allora concentriamoci sul passato, almeno quello più recente. È proprio questo il proposito di exibart.arworld, la rubrica che vi propone le ultime notizie dal mondo dell’arte, tratte dalle maggiori testate internazionali. Vediamo cosa è successo negli ultimi sette giorni.

  • Olaur Eliasson lancia il suo Wunkderkammer Project. In un’epoca storica in cui siamo confinati tra le mura delle nostre case, perché non trasformarle in originali camere delle meraviglie? Con l’app Acute Art è infatti possibile proiettare immagini realistiche di animali, oggetti e fenomeni atmosferici direttamente a casa nostra. Possiamo avere un sole in salotto, o far fiorire il pavimento. «L’isolamento può essere piuttosto stressante; questo può essere un mondo per riscoprire i miracoli della natura nel nostro appartamento», ha dichiarato l’artista. Qui tutte le informazioni.
  • Il duo artistico Gilbert&George è famoso per le passeggiate in giro per Londra. Come fare ora, durante il lockdown? L’alternativa alle solite pratiche artistiche è diventata Instagram. Sulla pagina di White Cube i due hanno pubblicato un video-diario di una settimana, in cui propongono un assaggio della loro routine durante l’isolamento. La vita e il lavoro continuano anche in queste circostanze. Loro la chiamano new normal, e in questa nuova normalità ci fanno vedere come si rilassano, come pranzano, come continuano a fare le solite passeggiate tra le loro quattro mura.
  • Vi piacciono i podcast? Noi vi avevamo consigliato i nostri preferiti qualche mese fa. Ne aggiungiamo un altro: The week in art, il podcast di The Art Newspaper. Qualche giorno fa hanno pubblicato un’intervista esclusiva a Marina Abramovic, per riflettere con la grande artista sul futuro della performance dopo la pandemia. Potete ascoltarla qui:
  • Non solo Banksy. Moltissimi artisti e artiste stanno celebrando il lavoro degli essential workers: lavoratori e lavoratrici dei servizi essenziali che negli ultimi mesi hanno continuato a lavorare nonostante la pandemia. Personale sanitario, ma anche chi lavora nel settore dei trasporti, in quello farmaceutico, nei supermercati,… Per ringraziarli, trentacinque artisti hanno realizzato delle opere proiettate sui grandi schermi delle strade di New York, Boston e Chicago. Qui una galleria di opere proposta da Artnet.

    Tra le notizie dal mondo dell’arte di questa settimana, le opere proiettate sui maxischermi cittadini per ringraziare i lavoratori e le lavoratrici essenziali. Duke Riley è uno degli artisti che partecipa a “Messages for the City.” (Courtesy of Times Square Arts).

  • Cerchiamo di guardare il lato positivo: questo isolamento forzato ci ha fatto venire voglia di leggere di più. Il Guardian riporta uno studio che lo conferma: il tempo speso per la lettura negli ultimi tempi è raddoppiato. E anche i gusti sono cambiati: meno romanzi distopici, più thriller e libri gialli.
  • Tra le miriadi di rubriche inaugurate durante questi mesi di quarantena, ce n’è una di Hyperallergic che segnliamo. Si chiama What the art world is cooking? e presenta le pietanze preparate dai protagonisti e le protagoniste del mondo dell’arte. Creativi manicaretti che ci offrono uno sguardo inedito alla vita privata del mondo dell’arte. Attenzione: non è una rubrica per deboli di stomaco. Nell’ultima puntata abbiamo visto un presunto piatto di spaghetti italiano che di nostrano ha ben poco. Ma se siete curiosi, ci sono tutte le ricette!

Condividi
Tag: acute art coronavirus Covid-19 Duke Riley Gilbert & George Marina Abramovic olafur eliasson White Cube

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02