Categorie: Attualità

Addio a Nadia Toffa. L’inviata delle Iene scompare a 40 anni

di - 13 Agosto 2019

Nadia Toffa non ce l’ha fatta. Dopo una lunga battaglia contro il cancro, la nota conduttrice e inviata delle Iene è morta oggi, 13 agosto, a 40 anni. Ad annunciarlo, un messaggio pubblicato sui canali social del programma televisivo. «Hai combattuto a testa alta col sorriso, con dignità e sfoderando tutta la tua forza, fino all’ultimo, fino a oggi. D’altronde nella vita hai lottato sempre. Hai lottato anche quando sei arrivata da noi, e forse è per questo che ci hai conquistati da subito. È stato un colpo di fulmine con te, Toffa». Nel giro di un’ora, migliaia i commenti e le condivisioni al post su Facebook. Reazioni commosse anche da parte del mondo della televisione e dell’informazione: «Ha avuto una forza straordinaria, ha saputo lottare con dignità e coraggio», ha scritto Enrico Mentana.

Nadia Toffa nacque a Brescia, il 10 giugno 1979. Dopo aver frequentato il Liceo classico Arnaldo, a Brescia, si laureò in lettere, con percorso storico-artistico, all’Università di Firenzer. La sua prima comparsa televisiva a 23 anni, in una emittente locale bresciana. Nel 2009 diventò inviata delle Iene, registrando servizi come quello sulle presunte truffe compiute da farmacie ai danni del servizio sanitario nazionale, che le costà anche un processo per diffamazione. E poi sulle slot machine, sullo smaltimento illegale dei rifiuti da parte della camorra, sulla terra dei veleni a Crotone, sulla prostituzione minorile a Bari. Dal 2016 ha affiancato i suoi colleghi Pif e Geppi Cucciari alla conduzione della puntata infrasettimanale e della domenica.

Il 2 dicembre 2017, durante un servizio a Trieste, Toffa accusò un malore e l’11 febbraio 2018, nel corso della puntata delle Iene, dichiarò la sua malattia, che poi ha avuto la forza di raccontare sui social network.

Articoli recenti

  • Mostre

Emma Talbot, mitologie femminili in mostra da Mucciaccia Gallery, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la prima mostra personale in Italia dell’artista britannica Emma…

3 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28