Categorie: Attualità

Arrestato nei Paesi Bassi l’autore del furto dei quadri di Vincent Van Gogh e Frans Hals

di - 9 Aprile 2021

Nei Paesi Bassi, tra marzo e agosto 2020, furono trafugate due opere di Vincent Van Gogh e Frans Hals, approfittando del lockdown. La polizia olandese sospetta che l’autore di entrambi i furti sia uomo di 58 anni. I quadri ancora non sono stati recuperati ma le autorità hanno tratto in arresto l’uomo.

Un furto di milioni di euro

I quadri rubati sono il Giardino della canonica a Nuenen in primavera di Van Gogh, dipinto nel 1884 ed esposto nel Singer Museum di Laren, in prestito però dal Groninger Museum, e Due ragazzi che ridono con un boccale di birra, di Hals, trafugato dal piccolo museo Hofje van Aerden, vicino a Utrecht. L’opera di Hals, il cui valore è stimato in circa 17 milioni di dollari, è stata rubata in altre due occasioni, nel 1988 e nel 2011.

Frans Hals, Due ragazzi che ridono con un boccale di birra

Il sospetto, che non è stato nominato dalla polizia, è stato arrestato nella sua casa nella città di Baarn, vicino a Hilversum, nei Paesi Bassi. Il detective olandese Arthur Brand ha dichiarato che la cattura dell’uomo sospettato di aver compiuto il crimine è un grande successo per la polizia olandese e aggiunge che le ricerche non cesseranno finché la polizia non ritroverà anche i due dipinti rubati.

La polizia ha condiviso il video della rapina

La polizia olandese non vuole tenere nulla in segreto. Nella trasmissione Opsporing Verzocht è stato mostrato il video ripreso dalle telecamere di sicurezza del Singer Museum. Nella riprese si vede l’uomo che rompe una porta di vetro ed entra nel museo, facendo poi irruzione nel negozio di souvenir e rompendo un’altra porta di vetro. Pare che l’uomo non fosse armato ma che si sia servito di un oggetto contundente per infrangere le vetrine e le porte. Il furto al museo Hofje van Aerden è avvenuto invece il 27 agosto 2020, intorno alle 3:30 del mattino e anche in questo caso l’autore è entrato dopo aver forzato una porta sul retro.

Articoli recenti

  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23
  • Mostre

Per H. H. Lim, la realtà è un’esperienza fluida, da modellare in opera

Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…

30 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

Da Burri a Cattelan: la GNAMC approda a Palazzo Valle e dialoga con il barocco di Catania

Un nucleo senza precedenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma approda a Palazzo Valle di Catania: 53…

30 Dicembre 2025 11:30