Categorie: Attualità Musei

Due ex Ministri per il nuovo CdA delle Gallerie degli Uffizi

di - 4 Gennaio 2021

Nuovo anno e già molto movimento alle Gallerie degli Uffizi che, dopo aver presentato la mostra online dei disegni della Divina Commedia realizzati dal Manierista Federico Zuccari, nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante, annunciano anche il nuovo CdA, nominato dal Ministro dei beni Culturali, Dario Franceschini. A comporre l’organo direttivo del museo di Firenze, Aurélie Filippetti, docente universitaria e ministro della Cultura e delle Comunicazioni in Francia dal 2012 al 2014, sotto il presidente François Hollande, e Valdo Spini, già professore di storia delle relazioni economiche internazionali, attualmente presidente dell’AICI – Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiana e, dal 1993 al 1994, ministro per l’Ambiente nei governi Amato e Ciampi.

Valdo Spini

Una gradito ritorno per Spini che, nel 1992, in qualità di Presidente del Comitato per le Celebrazioni di Lorenzo de’ Medici, promosse la mostra degli Uffizi dedicata alla ricorrenza, dando impulso anche al restauro delle prime sei sale dell’ala di Levante, liberate nel 1988 dall’Archivio di Stato di Firenze, dove l’esposizione ebbe poi luogo. Insomma, dopo il Magnifico, questa volta il mandato di Spini sarà segnato dal Sommo Poeta. E di una sorta di ritorno si può parlare anche per Filippetti, nipote di un immigrato italiano partito da Gualdo Tadino e stabilitosi in Lorena.

Aurélie Filippetti

Nominato nel nuovo CdA degli Uffizi, presieduto dal direttore Eike Schmidt, anche Fulvio Cervini, professore associato di storia dell’arte medievale nell’ateneo fiorentino, mentre ne escono, arrivati a fine mandato, Paolo Fresco, ex presidente della Fiat, e Marco Cammelli, professore emerito di diritto amministrativo all’Università di Bologna ed ex componente del Consiglio di presidenza della Corte dei Conti e del Consiglio di Stato. A completare l’organigramma, ex lege, in qualità di direttore regionale dei musei della Toscana, Stefano Casciu.

Articoli recenti

  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30