Categorie: Attualità

Il David di Michelangelo è troppo nudo per la metropolitana di Glasgow

di - 22 Maggio 2023

Sembra proprio che il mondo non sia ancora pronto – o non lo sia più – per il David di Michelangelo, la cui immagine, negli ultimi tempi, è al centro di un groviglio di questioni, dalla morale alla giurisprudenza. Pochi giorni fai, il Tribunale di Firenze aveva condannato una casa editrice che aveva sovrapposto l’iconica scultura di Michelangelo, conservata alla Galleria dell’accademia di Firenze, a un modello realmente esistente, per la copertina di una sua rivista, decretando così un “danno d’immagine” all’immagine. L’ultima viene da Glasgow, dove sta facendo scalpore una pubblicità, ritenuta inappropriata per la metropolitana cittadina, a causa della nudità dell’opera.

L’annuncio pubblicitario reclamizza il ristorante Barolo, situato nel centro della città di Glasgow, parte del gruppo di strutture ricettive DRG. Il poster mostra il David intento a mangiare una fetta di pizza, sfoggiando lo slogan: «Non c’è niente di più italiano». Una impostazione piuttosto simile a quella della campagna “Open to Meraviglia”, realizzata dalla società Armando Testa per il Ministero del Turismo, solo che lì c’è la Venere di Botticelli e non è in déshabillé.

Global, l’azienda che gestisce gli spazi pubblicitari per la metropolitana di Glasgow, ha respinto l’immagine iniziale presentata da Barolo, suggerendo una seconda revisione, magari con gli adesivi della bandiera italiana un po’ più grandi, così da coprire la zona inguinale, ha spiegato alla BBC Nadine Carmichael, responsabile vendite e marketing presso il gruppo DRG. Alla fine, l’accordo è trovato, mostrando la scultura tagliata all’altezza della vita. Chissà cosa ne pensa la Galleria dell’Accademia di Firenze, piuttosto gelosa del “suo” capolavoro.

Il direttore del gruppo DRG, Mario Gizzi, ha dichiarato che la sua azienda è rimasta «Perplessa», nel sentire il parere. «Questa è un’opera d’arte riconosciuta a livello mondiale», ha dichiarato a un quotidiano scozzese. «Si insegna nelle scuole. Persone provenienti da tutto il mondo viaggiano per vederlo. Non è più il 1500, è il 2023. Stiamo davvero dicendo che la gente di Glasgow non può tollerare di vedere una statua nuda?», ha continuato Gizzi, facendo forse riferimento al clamoroso caso del licenziamento della preside della Classical School di Tallahassee, in Florida, colpevole di aver mostrato ai propri alunni le immagini di alcuni capolavori di Michelangelo, fra cui la statua del David e l’affresco della Creazione di Adamo della volta della Cappella Sistina, durante una lezione sul Rinascimento.

Articoli recenti

  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26
  • Teatro

Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertà delle donne iraniane

Arrivata in Italia dall’Iran con 147 pallini di piombo nel corpo, Sadaf Baghbani racconta la sua storia al Teatro Parenti…

26 Aprile 2024 12:10
  • Mercato

Art Brussels compie 40 anni

177 gallerie da 30 Paesi, circa 800 artisti esposti tra i booth, con uno sguardo particolare a innovazione, diversità e…

26 Aprile 2024 12:05
  • Arte contemporanea

Spazi di libertà nell’arte contemporanea: il MAAAPO di Arena Po

Un museo a cielo aperto, nel paesaggio dell’Oltrepò pavese, per riscoprire la dimensione liminale dell’arte contemporanea: il caso del MAAAPO…

26 Aprile 2024 11:10
  • Mostre

Estroflessioni, fasce, slitte, auto da corsa: la prima retrospettiva di Scarpitta a Roma

Dopo l’antologica torinese a cura di Celant ed Eccher, arriva a Roma, alla Galleria Mattia De Luca, la prima retrospettiva…

26 Aprile 2024 10:05
  • Progetti e iniziative

Gianluca Cingolani, Graphiae al Terminal 1 di Milano Malpensa

Al Terminal 1 dell’Aeroporto di Milano Malpensa, l’ultimo progetto di Gianluca Cingolani, a cura di Pasquale Fameli: l’arte digitale esplora…

26 Aprile 2024 9:00