In questi giorni di emergenza Covid-19, abbiamo dovuto riconsiderare molte delle nostre abitudini e tra queste, in particolare, l’approccio quotidiano al lavoro. Tra i settori colpiti, anche quelli della cultura e dell’arte – qui l’elenco completo di tutte le manifestazioni sospese in Italia, mentre qui la lista degli eventi più importanti rinviati in tutto il mondo – endemicamente soggetti all’instabilità e alla scarsa tutela. Per un quadro della situazione attuale e per immaginare le sue possibili evoluzioni, abbiamo preparato un rapido questionario, da sottoporre a tutti gli operatori culturali interessati (artisti, curatori, direttori di musei e gallerie, funzionari, collezionisti, storici dell’arte, giornalisti, autori…) e che vi invitiamo a diffondere tra i vostri contatti. In calce a questo articolo trovate il questionario “Il lavoro culturale ai tempi del Covid-19, mentre qui c’è il link, che potete inoltrare. I risultati saranno pubblicati, in forma anonima, in un approfondimento a cura della nostra redazione. Sarà possibile rispondere al questionario “Il lavoro culturale ai tempi del Covid-19” fino a domenica, 12 aprile 2020.
Grazie.
Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…