In questi giorni di emergenza Covid-19, abbiamo dovuto riconsiderare molte delle nostre abitudini e tra queste, in particolare, l’approccio quotidiano al lavoro. Tra i settori colpiti, anche quelli della cultura e dell’arte – qui l’elenco completo di tutte le manifestazioni sospese in Italia, mentre qui la lista degli eventi più importanti rinviati in tutto il mondo – endemicamente soggetti all’instabilità e alla scarsa tutela. Per un quadro della situazione attuale e per immaginare le sue possibili evoluzioni, abbiamo preparato un rapido questionario, da sottoporre a tutti gli operatori culturali interessati (artisti, curatori, direttori di musei e gallerie, funzionari, collezionisti, storici dell’arte, giornalisti, autori…) e che vi invitiamo a diffondere tra i vostri contatti. In calce a questo articolo trovate il questionario “Il lavoro culturale ai tempi del Covid-19, mentre qui c’è il link, che potete inoltrare. I risultati saranno pubblicati, in forma anonima, in un approfondimento a cura della nostra redazione. Sarà possibile rispondere al questionario “Il lavoro culturale ai tempi del Covid-19” fino a domenica, 12 aprile 2020.
Grazie.
Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…
Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…
Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…
Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…
Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…