Categorie: Attualità

Un nuovo Presidente per Scabec: arriva Assunta Tartaglione

di - 26 Novembre 2021

Avvocato civilista, ex parlamentare e segretario regionale del Partito Democratico fino al marzo 2018, Assunta Tartaglione è stata nominata nuova presidente della Scabec, la società in house della Regione Campania, impegnata nella promozione del patrimonio culturale campano e nella fornitura di servizi per musei e siti. Già consulente per le tematiche inerenti ai rapporti con gli ordini professionali della Regione, Tartaglione succede ad Antonio Bottiglieri che, a sua volta, fu nominato nel gennaio 2017 dal Presidente della Regione, Vincenzo De Luca.

«Voglio ringraziare il presidente Vincenzo De Luca per la fiducia accordatami e il mio predecessore Antonio Bottiglieri per il lavoro svolto», ha commentato Tartaglione, che ha fatto riferimento anche ai passi da compiere nell’immediato futuro: «La ripartenza della Campania, in questa fase che ci dovrà portare fuori dall’emergenza sanitaria, passa inevitabilmente attraverso la valorizzazione dell’enorme patrimonio culturale che la rende unica nel mondo». Proprio la Scabec, infatti, avrà buona parte della responsabilità nell’organizzazione del programma di Procida Capitale della Cultura 2022 che, come ci aveva anticipato Giuseppe Ariano, Direttore Marketing & Comunicazione della società, coinvolgerà non solo l’isola ma tutta l’area flegrea, fino alla città metropolitana di Napoli.

Oltre ad Assunta Tartaglione nella carica di presidente, nel Consiglio di Amministrazione di Scabec siedono anche la vicepresidente Rosalia Santoro, presidente del Museo di Capua, e Aniello Salzano, ex docente universitario, per una governance pluralista. La società è infatti diventata in house nel giugno 2016, a seguito di trasformazione di ordinamento, da pubblico-privato a socio unico Regione Campania. Il processo di riorganizzazione e di adeguamento normativo è ancora in corso. E infatti l’ipotesi di un’agenzia campana che dovrebbe occuparsi di tutto il settore culturale della Regione si fa sempre più concreta – a quanto pare, il cambiamento sarà ufficializzato già dall’inizio del prossimo anno – andando così a supplire a un’assenza che, a suo tempo, fece discutere e che, ancora oggi, rimane vacante: quella dell’assessorato alla cultura che, con la giunta precedente a guida Stefano Caldoro, era retto da Caterina Miraglia.

Condividi
Tag: assunta tartaglione Campania procida capitale della cultura 2022 scabec Vincenzo De Luca

Articoli recenti

  • Musei

Il British Museum riparte da Nicholas Cullinan: chi è il nuovo direttore

Tempi duri per il British Museum che, tra i Marmi del Partenone e lo scandalo dei furti, dovrà affrontare anche…

28 Marzo 2024 18:40
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2024 scalda i motori: le ultime novità dalla fiera di Milano

Più espositori, due nuove sezioni, premi in doppia cifra: tutto pronto per la 28ma edizione di miart, in apertura dal…

28 Marzo 2024 17:15
  • Moda

Alessandro Michele torna in scena da Valentino come direttore creativo

Alla fine delle danze, dopo l’improvviso congedo di Pierpaolo Piccioli, sarà Alessandro Michele il nuovo direttore creativo della maison Valentino.…

28 Marzo 2024 16:31
  • Mostre

Irriverente Pino Pascali. Le mostre storiche dell’artista da Fondazione Prada a Milano

Inaugura oggi la mostra di Fondazione Prada dedicata a Pino Pascali, artista cardine dell’arte contemporanea a livello nazionale ed internazionale

28 Marzo 2024 15:31
  • Mostre

Onda Nuragica, tracce di un’antica civiltà nella cultura visiva del ‘900. La mostra a Sassari

Al Padiglione Tavolara di Sassari, una mostra evidenzia le influenze della misteriosa Civiltà Nuragica nell’arte, nell’artigianato e nel design contemporanei,…

28 Marzo 2024 12:10
  • Musei

In Contemporanea: tutti gli appuntamenti della stagione espositiva dei Musei Civici di Venezia

L’arrivo della primavera porta con sé l’apertura della stagione espositiva della Fondazione Musei Civici di Venezia con il ciclo "In…

28 Marzo 2024 11:00