Categorie: Bandi e concorsi

Il Padiglione Italia cerca progettisti: la call per ripensare il rapporto tra terra e mare alla Biennale Architettura

di - 24 Gennaio 2025

Nell’ambito del progetto TerræAquæ. L’Italia e l’intelligenza del mare, presentato dal Padiglione Italia alla 19ma Mostra Internazionale d’Architettura della Biennale di Venezia, che si terrà dal 10 maggio al 23 novembre 2025, la curatrice Guendalina Salimei ha lanciato una call rivolta a progettisti, studiosi e operatori culturali. L’obiettivo è raccogliere contributi teorici, progettuali e multimediali capaci di ripensare il rapporto tra terra e mare, concentrandosi sulle aree costiere e portuali italiane.

Guendalina Salimei

Ripensare le frontiere tra terra e mare

Il progetto, promosso dalla DGCC – Direzione Generale Creatività Contemporanea del MIC – Ministero della Cultura, invita a riflettere sulla “forma del mare”, immaginando soluzioni futuristiche o utopiche per quei luoghi di frontiera in cui terra e acqua convivono in un equilibrio fragile, costantemente riconfigurato dalle leggi della natura e dall’intervento umano. Si tratta di un’opportunità per esplorare nuovi paradigmi di abitare, lavorare e preservare questi spazi liminali, puntando a uno sviluppo sostenibile che tenga conto delle pressanti sfide ambientali e geopolitiche.

Un’intelligenza collettiva per il futuro

Oltre a raccogliere proposte, la call punta a stimolare un’intelligenza collettiva che, attraverso contributi interdisciplinari, possa fornire risposte concrete ai problemi legati alla gestione e alla tutela del patrimonio marino e costiero italiano. Si guarda quindi a soluzioni innovative che spingano i confini dell’architettura, dell’urbanistica e della ricerca ambientale, favorendo l’incontro tra diverse discipline e promuovendo la sperimentazione. I contributi raccolti attraverso la call potranno ispirare interventi in contesti locali e globali, aprendo la strada a una nuova cultura del mare e delle sue interazioni con il territorio.

Come partecipare

La call accoglierà gli elaborati di singoli e gruppi affermati ed emergenti. Il materiale riferito alla proposta deve essere inviato in formato digitale e può consistere in un testo, un elaborato grafico (realizzato con tecnica libera; in caso di materiale autografo potrà essere chiesto, in seconda istanza, l’invio in originale) e/o un video (ascrivibile a qualsiasi genere: documentaristico, illustrativo, sequenza di immagini, intervista…).

La curatrice Guendalina Salimei visionerà le candidature ricevute nell’ambito della call, valutandone la congruità con il tema, la qualità, l’originalità e le potenzialità individuando la collocazione idonea per la partecipazione alla mostra. Tra i criteri di valutazione di maggior rilevanza, la proiezione futura, l’empatia con i luoghi, l’impatto sociale, l’impronta ambientale, l’innovazione.

La documentazione dovrà pervenire all’indirizzo email call@terraeaquae.it entro e non oltre il 03 marzo 2025. Tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito della DGCC.

Articoli recenti

  • Mercato

Da Sotheby’s un diamante rosa potrebbe raggiungere $ 20 milioni

Lo chiamano "The Glowing Rose" ed è uno degli esemplari piĂą rari mai apparsi sul mercato. AndrĂ  all’asta questa settimana…

11 Novembre 2025 18:18
  • Progetti e iniziative

Arte e natura alla Fondation Beyeler: nominata la prima curatrice botanica

Con la nomina di Rahel Kesselring come prima curatrice botanica Chanel, la Fondation Beyeler inaugura un modello che integra arte…

11 Novembre 2025 18:02
  • Mostre

Archivio del futuro: la storia della collezione Sandretto Re Rebaudengo in una mostra diffusa per Torino

Con News from the Near Future, la Fondazione celebra i suoi trent’anni tra la sua sede storica, il museo MAUTO…

11 Novembre 2025 17:00
  • Progetti e iniziative

Per Never At Home, lo spazio urbano inutilizzato è l’epicentro della cultura

Un progetto nomade, che attraversa gli spazi inutilizzati di Vienna per trasformarli in luoghi d'arte e cultura: ce ne parla…

11 Novembre 2025 16:30
  • Fiere e manifestazioni

ArtePadova 2025: 250 espositori, 15mila opere e uno sguardo ai talenti di domani

Dal 14 al 17 novembre, la Fiera di Padova accoglie la 35ma edizione della mostra mercato d’arte moderna e contemporanea:…

11 Novembre 2025 14:30
  • Progetti e iniziative

La Fondazione Garavani porta gli specchi di Joana Vasconcelos in piazza a Roma

Specchiarsi a Piazza Mignanelli: la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti presenta una nuova installazione pubblica di Joana Vasconcelos per…

11 Novembre 2025 12:30