Categorie: Bandi e concorsi

Conoscere l’arte del XXI Secolo: la borsa di studio della Quadriennale di Roma

di - 8 Marzo 2023

C’è tempo fino all’11 aprile 2023 per rispondere alla nuova edizione del bando per borsa di studio annuale promossa dalla Fondazione La Quadriennale di Roma. Il bando è rivolto a una figura specializzata nell’ambito della storia dell’arte contemporanea, in possesso del diploma di laurea magistrale in storia dell’arte o di materie affini. La borsa di studio avrà un importo di 18mila euro annui, suddivisi in quattro rate trimestrali. La ricerca risultante dall’anno di lavoro sarà pubblicata dalla Fondazione.

Il focus è incentrato sull’arte italiana dal 2000 in poi, con lo scopo di «Potenziare gli strumenti di ricerca su un periodo interessato da una produzione di fonti scientifiche ancora poco sviluppata», spiegano dalla Quadriennale. «Si rende oggi necessario, infatti, cominciare a definire e descrivere con precisione le connessioni tra i diversi fenomeni emersi nell’ultimo ventennio e l’organicità con cui essi si sono sviluppati nell’orizzonte di un quadro unitario e coerente».

Le domande di partecipazione, che dovranno pervenire entro martedì, 11 aprile, all’indirizzo bandi@quadriennalediroma.org, saranno esaminate da una Commissione di tre membri designata dal Consiglio di amministrazione della Quadriennale, composta dal Direttore artistico della Fondazione e da altri due membri fra i curatori che hanno un incarico di collaborazione in essere con la Fondazione relativamente a progetti della sua programmazione. Dopo la verifica dei requisiti, le domande dei candidati e delle candidate saranno valutate in base ai curricula e al progetto proposto ai fini di una preselezione. I candidati e le candidate così preselezionati saranno chiamati a colloquio dalla Commissione per una valutazione conclusiva. Per tutte le informazioni, si può cliccare qui.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Food & Art, a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05