Categorie: Bandi e concorsi

Cos’è essenziale? Nctm Studio Legale lo chiede agli artisti, con una open call

di - 30 Giugno 2021

Il dialogo tra democrazia e scienza, il rapporto tra corpo e medicina. Il diritto alla cura e alla salute, l’accesso alle informazioni e l’utilizzo dei mezzi di comunicazione, la persistenza quotidiana di alcune parole, come lockdown e spillover, prima usate perlopiù in ambiti specialistici. Sono alcuni dei temi sui quali più si è ragionato in questi ultimi mesi ed è intorno a questi concetti che è incentrata “Essenziale”, la nuova open call promossa da Nctm Studio Legale nell’ambito dell’articolato progetto pluriennale “nctm e l’arte”.

Il bando prevede la selezione di una o più opere sottoposte da artisti di qualsiasi generazione, italiani o residenti in Italia. Le opere selezionate a seguito della open call verranno acquisite da Nctm per un contributo erogato quale corrispettivo dell’acquisizione di ciascuna opera selezionata, pari complessivamente – per tutte le opere selezionate – alla somma di 75milla euro. Gli artisti verranno scelti da una Commissione composta da Gabi Scardi, direttrice artistica di “nctm e l’arte”, Adrian Paci, artista, Matteo Lucchetti, curatore “Visible project” di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto/Fondazione Zegna. Alle sedute di valutazione parteciperanno i membri del Comitato Arte Next Generation Nctm: Ottavia Dalla Fior, Francesco Granata, Verdiana Maria Spreafico, Anastasia Zandri.

«Con il progetto nctm e l’arte, Nctm Studio Legale si muove dal 2011 nel mondo della cultura, e più in particolare delle arti visive», spiegano da Nctm. «Testimoniando fiducia nell’arte come paradigma di un atteggiamento progettuale e sensibile al contesto, e come linfa di percorsi di crescita personale, il programma ha sempre prestato attenzione all’arte nelle sue forme più sensibili al contesto e alle tematiche condivise», continuano. «In coerenza con tale atteggiamento, e con la situazione senza precedenti vissuta a partire da febbraio 2020, “nctm e l’arte” desidera rivolgersi agli artisti italiani o residenti in Italia nella convinzione che da sempre proprio l’arte fornisca all’uomo le immagini nelle quali riconoscersi, raccogliersi, ricordare, dolere, indignarsi. Così pure questa volta saranno gli artisti a consentirci di interpretare, elaborare e dare forma a ciò che, per via del Covid-19 il Paese ha vissuto e da cui oggi si sta rialzando».

In questo momento di convalescenza, cosa appare irrinunciabile? Cosa è essenziale? In quali forme si può concretizzare questa rinnovata consapevolezza? Queste sono le domande che “nctm e l’arte” rivolge agli artisti, «Nella convinzione che la situazione possa aver spinto molti di loro ad affrontare la realtà in profondità e a declinare, attraverso il loro lavoro, risposte diverse a queste domande».

Agli artisti sarà richiesto di inviare una proposta relativa a un’opera originale in fase di ideazione, produzione o di recente realizzazione. L’assegnazione dei fondi a fronte dell’acquisizione dell’opera verrà decisa da Nctm in base a criteri di rilevanza dell’opera e del percorso dell’artista o degli artisti, sulla base della valorizzazione dell’opera proposta dall’artista al momento della partecipazione al bando e sottoposizione dell’opera. Una volta terminato il periodo di selezione e acquisizione, le opere assegnatarie che siano state trasferite a Nctm entreranno a far parte della collezione di nctm e l’arte e saranno presentate al pubblico secondo modalità da definirsi.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire via e-mail all’indirizzo nctmelarte@nctm.it, entro e non oltre le 23:59 del 30 luglio. I risultati del bando e le relative proposte di acquisizione da parte di Nctm saranno notificati agli artisti partecipanti entro il 6 agosto. Per tutte le informazioni sulla open call di Nctm, potete cliccare qui.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45
  • Progetti e iniziative

Humans, quando gli oggetti diventano un ricordo: la mostra a Campobasso

Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…

29 Dicembre 2025 12:30