30 giugno 2021

Cos’è essenziale? Nctm Studio Legale lo chiede agli artisti, con una open call

di

Nell’ambito del progetto "nctm e l’arte", lo studio legale Nctm lancia una open call incentrata sugli argomenti più urgenti degli ultimi mesi, riuniti intorno a una parola: “essenziale”

Nctm Studio Legale Claudia Losi + Salvatore Arancio, Idol Rock. Foto Mario Tedeschi

Il dialogo tra democrazia e scienza, il rapporto tra corpo e medicina. Il diritto alla cura e alla salute, l’accesso alle informazioni e l’utilizzo dei mezzi di comunicazione, la persistenza quotidiana di alcune parole, come lockdown e spillover, prima usate perlopiù in ambiti specialistici. Sono alcuni dei temi sui quali più si è ragionato in questi ultimi mesi ed è intorno a questi concetti che è incentrata “Essenziale”, la nuova open call promossa da Nctm Studio Legale nell’ambito dell’articolato progetto pluriennale “nctm e l’arte”.

Il bando prevede la selezione di una o più opere sottoposte da artisti di qualsiasi generazione, italiani o residenti in Italia. Le opere selezionate a seguito della open call verranno acquisite da Nctm per un contributo erogato quale corrispettivo dell’acquisizione di ciascuna opera selezionata, pari complessivamente – per tutte le opere selezionate – alla somma di 75milla euro. Gli artisti verranno scelti da una Commissione composta da Gabi Scardi, direttrice artistica di “nctm e l’arte”, Adrian Paci, artista, Matteo Lucchetti, curatore “Visible project” di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto/Fondazione Zegna. Alle sedute di valutazione parteciperanno i membri del Comitato Arte Next Generation Nctm: Ottavia Dalla Fior, Francesco Granata, Verdiana Maria Spreafico, Anastasia Zandri.

«Con il progetto nctm e l’arte, Nctm Studio Legale si muove dal 2011 nel mondo della cultura, e più in particolare delle arti visive», spiegano da Nctm. «Testimoniando fiducia nell’arte come paradigma di un atteggiamento progettuale e sensibile al contesto, e come linfa di percorsi di crescita personale, il programma ha sempre prestato attenzione all’arte nelle sue forme più sensibili al contesto e alle tematiche condivise», continuano. «In coerenza con tale atteggiamento, e con la situazione senza precedenti vissuta a partire da febbraio 2020, “nctm e l’arte” desidera rivolgersi agli artisti italiani o residenti in Italia nella convinzione che da sempre proprio l’arte fornisca all’uomo le immagini nelle quali riconoscersi, raccogliersi, ricordare, dolere, indignarsi. Così pure questa volta saranno gli artisti a consentirci di interpretare, elaborare e dare forma a ciò che, per via del Covid-19 il Paese ha vissuto e da cui oggi si sta rialzando».

In questo momento di convalescenza, cosa appare irrinunciabile? Cosa è essenziale? In quali forme si può concretizzare questa rinnovata consapevolezza? Queste sono le domande che “nctm e l’arte” rivolge agli artisti, «Nella convinzione che la situazione possa aver spinto molti di loro ad affrontare la realtà in profondità e a declinare, attraverso il loro lavoro, risposte diverse a queste domande».

Agli artisti sarà richiesto di inviare una proposta relativa a un’opera originale in fase di ideazione, produzione o di recente realizzazione. L’assegnazione dei fondi a fronte dell’acquisizione dell’opera verrà decisa da Nctm in base a criteri di rilevanza dell’opera e del percorso dell’artista o degli artisti, sulla base della valorizzazione dell’opera proposta dall’artista al momento della partecipazione al bando e sottoposizione dell’opera. Una volta terminato il periodo di selezione e acquisizione, le opere assegnatarie che siano state trasferite a Nctm entreranno a far parte della collezione di nctm e l’arte e saranno presentate al pubblico secondo modalità da definirsi.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire via e-mail all’indirizzo nctmelarte@nctm.it, entro e non oltre le 23:59 del 30 luglio. I risultati del bando e le relative proposte di acquisizione da parte di Nctm saranno notificati agli artisti partecipanti entro il 6 agosto. Per tutte le informazioni sulla open call di Nctm, potete cliccare qui.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui