Categorie: Bandi e concorsi

Iscrizioni aperte per il nuovo Premio Fondazione Amedeo Modigliani

di - 13 Novembre 2021

Pittura, Scultura, Fotografia, Installazioni ma anche Letteratura: sono le categorie del nuovo Premio Fondazione Amedeo Modigliani, promosso dalla omonima fondazione e rivolto ad artisti emergenti, sia nelle espressioni artistiche tradizionali che in quelle più sperimentali. Il Premio è aperto ad artisti di tutto il mondo e non prevede un tema specifico. I vincitori saranno selezionati da un comitato tecnico composto da personalità di rilievo in ogni sezione del Premio. Potranno partecipare al Premio unicamente opere inedite, che non hanno partecipato a nessun premio e non hanno avuto pubblicazioni. Per partecipare al concorso si dovrà versare la quota di iscrizione di 45 euro.

Per ogni vincitore delle sezioni Pittura, Scultura, Fotografia e Installazioni è prevista una mostra personale con catalogo, ufficio stampa e comunicazione. Per il vincitore della sezione Letteratura (che comprende poesia, saggistica e narrativa) è prevista la pubblicazione del libro e relativo lancio attraverso i canali stampa e social. La Fondazione rilascerà ai 50 Finalisti per ogni categoria l’attestato di Finalista al Premio Fondazione Amedeo Modigliani.

Saranno inoltre insigniti del Premio Fondazione Amedeo Modigliani le personalità che, durante l’anno si sono contraddistinte nel campo della cultura e dello spettacolo e saranno consegnati premi alla carriera inerenti alle categorie del concorso. La cerimonia di premiazione si terrà l’11 novembre 2022, alla Woolbridge Gallery di Biella. Le opere selezionate dei finalisti verranno esposte il giorno della premiazione.

«L’impegno della Fondazione Amedeo Modigliani è quello di costituire un comitato tecnico di indiscusso livello internazionale e di elevare il Premio ad un appuntamento ambito e prestigioso nel campo della cultura», spiegano gli organizzatori. «Il concorso sarà patrocinato da enti pubblici e privati ed intende riconoscere e valorizzare personalità che possano rinnovare il panorama artistico italiano e internazionale».

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 gennaio 2022. Qui il regolamento completo.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15