Categorie: Bandi e concorsi

L’ultima estate di Giorgio De Finis al MACRO. In attesa di un bando pubblico e trasparente

di - 14 Giugno 2019
Sembra ieri e, invece, è passato già un anno e mezzo dalla contestatissima nomina di Giorgio De Finis a Direttore del MACRO. La designazione fu fortemente voluta dal vicesindaco di Roma, Luca Bergamo, e scatenò una accesa discussione, a partire dalla liceità delle modalità, a chiamata diretta e senza bando pubblico, fino alla figura stessa di De Finis, antropologo e figura outsider nel sistema dell’arte, oltre che nella gestione di un sito museale pubblico (qui il nostro nutritissimo forum dedicato all’argomento). Ma ora sembra che la situazione stia cambiando.
Infatti, secondo quanto riportato da La Repubblica, il Comune non avrebbe dato alcun segnale per un possibile rinnovo dell’incarico, in scadenza il 31 dicembre 2019 ma con una clausola per il prolungamento per altri due anni. Eppure, De Finis aveva già inviato un piano strategico per il 2020, non ricevendo però risposta. Il che è, di per sé, molto eloquente. Piuttosto amara la reazione di De Finis che, oltre ad aver condiviso l’articolo de La Repubblica sulla sua pagina Facebook, ha pubblicato una fotografia che non lascia molto spazio all’immaginazione: La Restaurazione.
Per il momento, dunque, si proseguirà con quanto già in programma ma qualunque ipotesi per l’immediato futuro è incerta. Bergamo preferisce glissare sull’argomento e parlare di archeologia, in particolare del nuovo percorso senza barriere che dalla Colonna di Traiano congiungerà senza interruzione i Fori Imperiali, sotto l’egida del Comune, con il Foro Romano, sotto la giurisdizione del Ministero dei Beni Culturali, una unione di poteri sancita da un ticket unificato. Per l’arte contemporanea del MACRO, invece, si dovrà aspettare ancora, magari l’apertura di un bando pubblico e trasparente per la figura di un vero direttore, con tanto di curriculum.

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterà un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14