Categorie: Bandi e concorsi

Premio Fabbri per le Arti Contemporanee 2023: aperto il bando

di - 29 Maggio 2023

Ritorna per la dodicesima edizione il Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee, promosso dalla omonima fondazione e reso possibile grazie al supporto della famiglia Fabbri e con la collaborazione del Comune di Pieve di Soligo. Proseguendo l’intento della Fondazione, istituita per promuovere azioni e iniziative di sviluppo culturale, sociale ed economico, il Premio è diventato ormai un punto di riferimento per gli operatori dell’arte contemporanea e per il suo pubblico, anche grazie all’attenzione dedicata alla creatività più sperimentale.

Anche quest’anno, infatti, il Premio Fabbri, curato da Carlo Sala, si articola in due sezioni: Arte emergente e Fotografia contemporanea. La prima è dedicata agli autori under 35 che, secondo una logica intermediale, potranno partecipare con linguaggio espressivo: dalla pittura all’installazione, dalla fotografia alla videoarte, dalla performance e sound art fino al disegno e alla grafica. La seconda sezione invece, priva di limiti anagrafici, è dedicata alla Fotografia contemporanea attraverso una varietà di concezioni dello specifico medium, in continuità con l’attività di Fondazione Francesco Fabbri che promuove il Festival F4 / un’idea di Fotografia. A entrambe le sezioni potranno partecipare autori da ogni Paese del mondo. L’ultima edizione, nel 2022, è stata vinta da VEGA, duo composto da Francesca Pionati e Tommaso Arnaldi, per la sezione Arte Emergente, e da Silvia Bigi, per la sezione Fotografia.

VEGA (Francesca Pionati e Tommaso Arnaldi) FLORILEGIO, 2021 Video, durata 09:42 min Vincitore della Undicesima edizione del Premio Fabbri per le arti contemporanee, sezione Arte Emergente

I due vincitori riceveranno un premio acquisto di 5mila euro ciascuno, le opere entreranno nella collezione permanente di Fondazione Francesco Fabbri e saranno custodite nel centro residenziale di Casa Fabbri. La giuria è composta da critici e curatori, quali Daniele De Luigi, Rossella Farinotti, Antonio Grulli, Elisa Medde, Angel Moya Garcia, Giangavino Pazzola, Stefano Raimondi e Mauro Zanchi. Le opere finaliste saranno esposte a Villa Brandolini a Pieve di Soligo, in provincia di Treviso, dal 25 novembre al 17 dicembre 2023. Durante il vernissage saranno proclamati i vincitori alla presenza degli operatori, della stampa e del pubblico.

Silvia Bigi Are you nobody, too?, 2022 Installazione Vincitore della Undicesima edizione del Premio Fabbri per le arti contemporanee, sezione Fotografia contemporanea

Il bando rimarrà aperto fino al 3 settembre 2023 e gli artisti potranno iscriversi via web o tramite posta ordinaria. Per tutte le informazioni, si può cliccare qui.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Turner Prize 2024: ecco chi sono i quattro finalisti del prestigioso premio

Ecco i profili dei quattro finalisti del Turner Prize 2024, che arriva a 40 edizioni e rimane sulla cresta dell’arte…

25 Aprile 2024 11:27
  • Design

Fucina Madre 2024: design, artigianato e territorio in dialogo a Matera

Si svolgerà a Matera la terza edizione di Fucina Madre, expo di design e artigianato con un focus sulle peculiarità…

25 Aprile 2024 10:48
  • Arte contemporanea

Pit Stop al Majestic Garage di Roma, con cinque opere di videoarte

Sulla rampa di accesso al Majestic Garage, punto di riferimento per gli appassionati di motori a Roma, va in scena…

25 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

A Verona, la cantina di Pasqua Wines è Onirica, con l’installazione di fuse*

Nuova collaborazione tra Pasqua Wines e il mondo dell'arte: l'installazione di fuse* anima la barricaia, insediandosi tra le botti con…

25 Aprile 2024 8:10
  • Mercato

Willem de Kooning, i numeri del mercato

A Venezia, alle Gallerie dell’Accademia, una grande retrospettiva racconta l’impatto dei due soggiorni di de Kooning in Italia. Nel 2017,…

25 Aprile 2024 0:43
  • Mostre

Con i miei occhi: perché il Padiglione della Santa Sede alla Biennale di Venezia è così importante

Il progetto del Padiglione della Santa Sede alla Casa di reclusione femminile della Giudecca che ci fa uscire dalla nostra…

25 Aprile 2024 0:03