Categorie: Bandi e concorsi

Sono aperte le iscrizioni per la 37° edizione del Premio Firenze

di - 5 Settembre 2019

C’è tempo fino al 15 ottobre per partecipare alla trentasettesima edizione del Premio Firenze. Rivolto ad artisti italiani e stranieri, quest’anno lo storico premio si articolerà in due diverse sezioni: Arti Visive (pittura, scultura, grafica, fotografia e video) e Letteratura (poesia edita, poesia inedita, saggistica edita, narrativa/memorialistica edita, racconto inedito). I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione che si terrà sabato 7 dicembre alle ore 16.30 a Palazzo Vecchio. Al fine di incentivare l’attività letteraria ed artistica dei giovani continua il Premio Firenze Giovani, riservato ai concorrenti under 30, mentre, i Premi speciali 2019, nel 500° anniversario della morte di Leonardo, saranno assegnati tra i concorrenti delle sezioni Letteraria e Arti Visive a tre opere collegate alle tematiche Leonardo e l’acqua, linfa vitale della terra, Leonardo e la mobilità e Leonardo genio e impresa. Trovate il bando e tutte le informazioni necessarie qui.

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10