Categorie: Bandi e concorsi

Un nuovo direttore per l’Architettura del MAXXI: aperto il bando

di - 2 Marzo 2022

C’è tempo fino al 26 aprile 2022 per rispondere al bando indetto dalla Fondazione MAXXI, istituzione costituita nel luglio 2009 dall’allora MIBAC e responsabile della gestione dell’omonimo museo romano dedicato alla creatività contemporanea, per l’individuazione di una figura di elevata professionalità alla quale affidare l’incarico di direttore del Dipartimento Architettura.

Da dicembre 2013 Hou Hanru è il Direttore Artistico del museo, al quale afferiscono quattro dipartimenti: oltre a MAXXI Arte, diretto dal 2016 da Bartolomeo Pietromarchi, e MAXXI Architettura, attualmente diretto da Margherita Guccione, anche MAXXI Ricerca, Educazione, Formazione, e MAXXI Sviluppo. Il MAXXI Architettura è il primo museo nazionale di architettura presente in Italia e «Il suo radicamento nel contesto culturale e territoriale italiano ne definisce l’identità», si legge sul sito del MAXXI.

Il Dipartimento di Architettura, in sintonia con l’indirizzo del Museo, svolge attività scientifiche e divulgative, tra queste le esposizioni temporanee. Dal programma culturale discendono le acquisizioni, le attività di produzione e di ricerca promosse direttamente dal museo anche in coproduzione e collaborazione con altre istituzioni. La collezione del Dipartimento è composta dalla Collezione del XX secolo, dalla Collezione del XXI secolo e dalla Collezione di Fotografia. Aldo Rossi, Enrico Del Debbio, Carlo Scarpa, Pier Luigi Nervi, Paolo Soleri, Vittorio De Feo, Maurizio Sacripanti, Alessandro Anselmi, Giancarlo De Carlo, Carlo Aymonino, Superstudio sono alcuni dei protagonisti italiani nelle collezioni, che comprendono oltre 50 fondi, composti da circa 60mila elaborati progettuali e 75mila fotografie, di autori come Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Letizia Battaglia, John Davies, Mimmo Jodice, Armin Linke, Guido Guidi, Walter Niedermayr, Massimo Vitali, oltre a modelli, lettere e documenti, sculture, tempere, materiali a stampa.

Il direttore del Dipartimento MAXXI Architettura eserciterà la sua responsabilità e le sue funzioni in tutte le sedi museali della Fondazione, quindi a Roma e a L’Aquila, e tra le altre attività «Avrà il compito di promuovere e divulgare la conoscenza, la ricerca e lo studio dell’architettura e del design del ?900 e del XXI secolo, anche attraverso l’attività espositivva e il centro archivi di architettura, e di promuovere l’accrescimento, la conservazione e la valorizzazione della collezione permanente di architettura e design», si legge nel testo del bando. In particolare, il direttore del MAXXI Architettura dovrà cooperare con il Direttore del Dipartimento MAXXI Arte e con il Direttore artistico, per elaborare un documento programmatico pluriennale delle attività della Fondazione.

Gli interessati possono presentare la propria candidatura esclusivamente inviando la domanda per posta elettronica certificata all’indirizzo museomaxxi@pec.it. Al direttore del Dipartimento Architettura sarà proposto un contratto di lavoro a tempo determinato, con il trattamento economico e normativo stabilito dal vigente CCNL Dirigenti Industria Confindustria-Federmanager. Qui tutte le informazioni.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09