C’è tempo fino al 5 dicembre 2022 per rispondere al concorso di idee aperto dal Centro Pecci e rivolto a singoli artisti, designer e architetti o collettivi, chiamati a immaginare il nuovo playground del museo d’arte contemporanea di Prato. L’obiettivo del concorso è di identificare un concept progettuale che sarà la base per la realizzazione e rigenerazione di un’area del Centro Pecci destinata a diventare un playground. Nello specifico, l’area dovrà essere progettata primariamente come destinata ad accogliere un pubblico di bambini e adolescenti dai 3 ai 17 anni, favorirne l’incontro e l’interazione sociale, abilitare i/le ragazzi/e a sviluppare una personale e collettiva sensibilità verso l’arte e la creatività contemporanea. La comunicazione del progetto vincitore avverrà entro il 31 dicembre 2022 via e-mail diretta.
Una volta che verrà identificato il concept vincitore, è previsto che il soggetto vincitore realizzi delle attività laboratoriali nelle scuole del Comune di Prato e al Centro Pecci con docenti e studenti. Le attività saranno co-progettate dal soggetto vincitore del concorso di idee con il Dipartimento Educativo del Centro Pecci.
«Il richiamo al gioco, in chiave interculturale, che dovrà essere pilastro fondante del concept progettuale proposto, dovrà favorire il rafforzamento delle competenze cognitive e relazionali di bambini e ragazzi, abilitare il loro interesse verso l’arte e temi di cultura urbana contemporanea, con l’obiettivo di ridurre la povertà educativa dei giovani utenti della città», spiegano dal museo.
Alla conclusione della prima parte delle attività in classe, il progetto dovrà essere adattato – nel rispetto della proprietà intellettuale del soggetto vincitore – per includere gli elementi emersi durante le attività laboratoriali e condurre alla realizzazione di un progetto esecutivo allineato ai vincoli progettuali, temporali ed economici della sua realizzazione, entro e non oltre la fine di aprile 2023.
Per tutte le informazioni su scadenze, attività previste, premi e compensi, competenze e specifiche di progetto per partecipare al concorso di idee, si può cliccare qui.
Uno dei dipinti di Mondrian più famoso di sempre, un film che ha segnato lo sviluppo del Surrealismo e molto…
Fino all’8 marzo 2026, una retrospettiva alla Kunsthaus di Zurigo ricostruisce il percorso dell’artista brasiliana e mostra come la sua ricerca abbia…
La prima mostra istituzionale di John Baldessari in Cina, all'UCCA di Pechino, attraverserà 50 anni di ricerca del maestro dell’arte…
Dal mercato asiatico alle principali fiere internazionali, ecco Tetsuya Ishida, Justin Caguiat e Yukimasa Ida, tre nomi che stanno conquistando…
La mostra di Rashid Johnson al Guggenheim Museum guida il nuovo rinascimento della creatività Black a New York: una panoramica…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti, in programma fino alla metà di gennaio, in scena nei teatri…