Un playground d’autore per il Centro Pecci: aperto il concorso

di - 2 Novembre 2022

C’è tempo fino al 5 dicembre 2022 per rispondere al concorso di idee aperto dal Centro Pecci e rivolto a singoli artisti, designer e architetti o collettivi, chiamati a immaginare il nuovo playground del museo d’arte contemporanea di Prato. L’obiettivo del concorso è di identificare un concept progettuale che sarà la base per la realizzazione e rigenerazione di un’area del Centro Pecci destinata a diventare un playground. Nello specifico, l’area dovrà essere progettata primariamente come destinata ad accogliere un pubblico di bambini e adolescenti dai 3 ai 17 anni, favorirne l’incontro e l’interazione sociale, abilitare i/le ragazzi/e a sviluppare una personale e collettiva sensibilità verso l’arte e la creatività contemporanea. La comunicazione del progetto vincitore avverrà entro il 31 dicembre 2022 via e-mail diretta.

Una volta che verrà identificato il concept vincitore, è previsto che il soggetto vincitore realizzi delle attività laboratoriali nelle scuole del Comune di Prato e al Centro Pecci con docenti e studenti. Le attività saranno co-progettate dal soggetto vincitore del concorso di idee con il Dipartimento Educativo del Centro Pecci.

«Il richiamo al gioco, in chiave interculturale, che dovrà essere pilastro fondante del concept progettuale proposto, dovrà favorire il rafforzamento delle competenze cognitive e relazionali di bambini e ragazzi, abilitare il loro interesse verso l’arte e temi di cultura urbana contemporanea, con l’obiettivo di ridurre la povertà educativa dei giovani utenti della città», spiegano dal museo.

Alla conclusione della prima parte delle attività in classe, il progetto dovrà essere adattato – nel rispetto della proprietà intellettuale del soggetto vincitore – per includere gli elementi emersi durante le attività laboratoriali e condurre alla realizzazione di un progetto esecutivo allineato ai vincoli progettuali, temporali ed economici della sua realizzazione, entro e non oltre la fine di aprile 2023.

Per tutte le informazioni su scadenze, attività previste, premi e compensi, competenze e specifiche di progetto per partecipare al concorso di idee, si può cliccare qui.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02