Alessandro Benetton racconta i restauri di Palazzo Ancilotto, a Treviso

di - 4 Giugno 2023

A partire da lunedì, 5 giugno, per due settimane, Alessandro Benetton racconterà sui social network il percorso che ha portato alla completa riqualificazione dello storico palazzo cinquecentesco in Borgo Cavour, a Treviso. Nel mini-documentario si susseguono le interviste allo stesso Benetton e a David Chipperfield, Antonio Foscari, architetto e professore di storia dell’architettura allo Iuav di Venezia, Dino Furlan, Amministratore Delegato di 21 Invest SGR SpA, e a Erica Rampin, restauratrice di Arca Restauri.

Ognuna delle sei puntate seguirà le fasi di scoperta e restauro di Palazzo Ancilotto che hanno portato alla sua completa riqualificazione. Verrà raccontata la storia dell’edificio, l’inestimabile patrimonio storico-artistico che è stato riscoperto al suo interno, le scelte architettoniche che hanno portato alla collaborazione con l’archistar David Chipperfield, fresco vincitore del prestigioso Pritzker Prize, il cui studio milanese ha curato l’intervento architettonico.

Il racconto è intrecciato ai valori, alla storia e alla visione di 21 Invest, anche nel preservare la storia e la tradizione di Treviso e i suoi beni culturali, restituendole un patrimonio storico-artistico inestimabile che, come nel caso di Palazzo Ancillotto, sarebbe altrimenti andato perduto.

Palazzo Ancilotto non solo accoglierà il team di 21 Invest, ma contribuirà anche alla qualificazione dell’intera area circostante, situata nel quartiere di Borgo Cavour a Treviso. In parallelo, verrà eretto il Palazzo B, che sorgerà nei pressi di Palazzo Ancilotto, creando così un contesto armonioso e funzionale.

Il Presidente e Fondatore di 21 Invest, Alessandro Benetton, ha presentato la scorsa settimana a Parigi, nel corso dell’Annual Investors’ Meeting, l’evento che ogni anno raduna gli investitori della Società, il trailer del mini-documentario dal titolo “Shared Beauty” che è possibile vedere qui di seguito.

Articoli recenti

  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarĂ  uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunitĂ …

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30