Ville Aperte in Brianza - Villa Gianetti, Saronno
Ritorna per la sua tranche primaverile, nel fine settimana del 6 e 7 maggio 2023, Ville Aperte in Brianza, il progetto gestito e coordinato dalla Provincia di Monza e Brianza, che apre le porte delle dimore storiche lombarde. Per questa 21ma edizione, saranno 28 i comuni coinvolti, sparsi nelle cinque province lombarde di Monza e Brianza, Lecco, Como, Città Metropolitana di Milano e Varese. 33 le ville storiche che mostreranno i propri tesori di architettura al pubblico, dando impulso al progetto di un loro inserimento nel catalogo dei luoghi e dei monumenti Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Il calendario di aperture è impreziosito dalla presenza di Palazzo Rasini a Cavenago di Brianza, costruito a partire dal XVI secolo e custode di importanti cicli di affreschi e stucchi, realizzati tra ‘500 e ‘700 da celebri pittori attivi a Milano, tra cui Mattia Bortoloni, Carlo Antonio Procaccini, Giovanni Stefano Montalto, Giovanni Paolo Cavagna. Ma il programma è ricchissimo e tutto da scoprire, incentrato sulle cosiddette ville di delizia, dimore di pregio costruite a partire dal XVI secolo e fino al XIX secolo dalle famiglie nobiliari milanesi che, in Brianza, trascorrevano lunghi periodi di vacanza e riposo, beneficiando del clima particolarmente salubre presente a nord di Milano.
Tra gli altri siti visitabili il 6 e il 7 maggio, autentici capolavori architettonici quali Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno (MB), Villa De Ferrari Bagatti Valsecchi a Merate (LC), Villa la Rocchetta a Bosisio Parini (LC), Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate (MI), Villa Gianetti a Saronno (VA) e Villa Majnoni d’Intignano a Erba (CO). Alcune di esse sono sempre aperte durante tutto l’anno e fruibili dai visitatori, altre invece non sono normalmente accessibili, per cui la loro apertura straordinaria rappresenta un’occasione unica per visitarle e conoscerle.
Per tutte le informazioni sulle visite, si può cliccare qui.
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…