Categorie: bologna

Dal 2.IX.2000 al 26.XI.2000 | Linus ama Bologna | Bologna, Sala Borsa

di - 30 Agosto 2000

Le celebrazioni del cinquantenario della nascita dei Peanuts culmineranno nella grande mostra “Linus ama Bologna” – dal 2 Settembre al 26 Novembre – presso la sala del restaurato Palazzo della Borsa, in Piazza Nettuno, nel cuore del centro storico della città emiliana. L’evento s’inserisce nel calendario delle manifestazioni di «Bologna 2000 Città Europea della Cultura».
Gli elementi più spettacolari della mostra saranno: la casa di Snoopy – una cuccia visitabile alta più di 7 metri – completamente arredata (biliardo, Van Gogh ecc.), il suo aereo, il mitico Sopwith Camel e quello del suo eterno antagonista, il Fokker del Barone Rosso, la collina del baseball e l’albero mangia-aquiloni, il campo di cocomeri e lo scuolabus, insieme a una vasta serie di riferimenti al magico mondo di Linus, Charlie Brown e compagni. La vita e le opere di Charles M. Schulz saranno documentate con adeguati sostegni multimediali – interviste, materiale cartaceo e video – per ricostruire nel modo più meticoloso e autorevole il profilo e il percorso artistico di questo impareggiabile poeta del fumetto. Una sezione della mostra, curata dal Professor Danilo Eccher, è riservata all’omaggio che artisti italiani di fama – Franco Guerzoni e Marcello Jori – e giovani promesse – Elisabetta Alberti, Sarah Ciracì, Sabrina Mezzaqui, Nicola Pellegrini – hanno voluto dedicare ai Peanuts.
La mostra prevede 4 sezioni principali corredate da spazi adibiti al gioco e al merchandising: 1. La vita e le opere di Charles M. Schulz, documentate con adeguati sostegni multimediali – interviste, note biografiche, materiale cartaceo e videoclip – che ricostruiscono nella maniera più meticolosa e autorevole possibile il profilo e il percorso artistico dell’inventore dei PEANUTS. 2. Una vasta e completa esposizione delle più importanti strips, dalle prime alle più recenti, che documentano le vicende dei celebri personaggi dei PEANUTS. 3. La presentazione di video cassette, cd-rom e di giochi multimediali, fra quelli già realizzati e quelli che verranno ideati nel frattempo; 4. Una mostra di artisti che usando sia gli strumenti più tradizionali – tele, tavole e quadri – sia la multimedialità, interpreteranno lo straordinario mondo dei peanuts.
L’appuntamento per i più appassionati è il 2 ottobre, giorno esatto dell’anniversario, in cui avverrà un grande incontro in onore di Schulz e dei suoi personaggi.

Fonte:Linus on line

Per saperne di più:
Linus on line

Bologna 2000




Linus ama Bologna. Bologna, Sala Borsa (Piazza Nettuno). Dal 2 settembre al 26 novembre 2000. Tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00 (escluso il lunedì). Biglietto: intero £ 5.000, ridotto £ 3.000. PRENOTAZIONE e prevendita telefonica tel. 02-54913.




[Exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Trovarsi tra le stelle. La poetica installazione di Antonello Ghezzi a Carrara

L'installazione relazionale al MudaC di Carrara permette di osservare il mondo da lontano grazie alla presenza di due periscopi, riflettendo…

19 Maggio 2024 17:39
  • Mercato

Aste, i top price di Lucy Bull

Questa settimana, a New York, il suo "16:10" ha fissato il record di $ 1,8 milioni. Ecco i traguardi d'asta…

19 Maggio 2024 14:13
  • Progetti e iniziative

MUDI: il Cocoricò di Riccione diventa il primo museo in una discoteca

Le iconiche sale del Cocoricò di Riccione, tempio della dance e della techno dagli anni ’90, ospiteranno le opere di…

19 Maggio 2024 8:28
  • Mostre

Pensare come una montagna: il progetto biennale, diffuso e partecipato di GAMeC

La performance di Mercedes Azpilicueta a Brembate, i lavori di Chiara Gambirasio a Castione della Presolana, l'installazione di Sonia Boyce…

19 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Last chance to bid: tornano le aste di Sotheby’s e Christie’s Italia

Dopo le grandi vendite newyorkesi, le majors si sfidano a colpi di arte moderna e contemporanea sul territorio italiano. Lucio…

18 Maggio 2024 16:38
  • Fumetti e illustrazione

Perdersi nel labirinto di Marc-Antoine Mathieu, alla Galleria HDE di Napoli

A Napoli, la HDE, galleria punto di riferimento per le arti grafiche e del fumetto, riparte con una nuova sede…

18 Maggio 2024 14:25