Categorie: Cinema

Roma, appunti per un’accademia: Fabio Capalbo sui primi passi di NABA

di - 5 Novembre 2019

Roma, appunti per un’accademia è un lavoro di Fabio Capalbo, film maker e docente NABA, presentato in occasione della Festa del Cinema di Roma, all’interno della sezione “Risonanze”. Si tratta di un documentario d’osservazione sui primi passi della nuova sede romana della Nuova Accademia di Belle Arti, che guarda trasversalmente anche ad alcuni caratteristici luoghi dell’arte della capitale.

Il documentario si apre e snoda attraverso i frangenti di vita di Silvia Simoncelli, Caterina Iaquinta, Luca Di Vito, rispettivamente Head of Education, docente e coordinatore didattico della sede NABA di Roma, dove si sono da poco trasferiti. Da questi scorci, traspare lo stato d’animo di chi si trova ad abbracciare una nuova vita in un nuovo ambiente con nuove persone, con uno sguardo rivolto al futuro, alla ricerca di spazi per radicare le proprie abitudini.

Adrian Paci One and Twenty-One Chairs, in “Roma, appunti per un’accademia” (courtesy of Fabio Capalbo)

In questo sguardo si riflette quello del regista, che esprime attraverso di loro il ricordo delle sensazioni vissute nei suoi primi mesi romani. Mesi di ammaliamento, senz’altro, per la maestosa e affascinante facciata della città eterna ma, soprattutto, per la bellezza dei tanti posti segreti che vi si nascondono e che si possono scoprire solo col passare del tempo.

Fabio Capalbo alla presentazione di “Roma, appunti per un’accademia”

Seguendo le prime attività dei docenti a Roma, s’incontrano alcuni poli della scena artistica contemporanea romana, dal MAXXI all’OperaCamion organizzata dal Teatro dell’Opera. Spiccano le visite ad alcuni dei luoghi storici del mondo teatrale e cinematografico romano, come Tirelli Costume e il Laboratorio Pieroni. Qui sono custoditi migliaia di costumi che, realizzati in questi laboratori, hanno fatto la storia del cinema degli ultimi 70 anni, dall’Italia a Hollywood.

Il documentario si svolge nella cornice dello storico quartiere di Garbatella, fondato negli anni ’20 con una funzione pubblica e di sviluppo per la città. E “sviluppo è una delle parole chiave che guida anche la mentalità NABA, la cui nuova sede è stata infatti fondata proprio in questo quartiere.

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57