Categorie: Cinema

Un mondo di sogni animati: i capolavori dello Studio Ghibli tornano al cinema

di - 7 Agosto 2023

Studio Ghibli torna al cinema con cinque film firmati dal maestro Hayao Miyazaki.
In occasione della rassegna “Un mondo di sogni animati” targata Lucky Red e dedicata ai film dello Studio Ghibli, fino al 30 agosto arriveranno sul grande schermo Il mio vicino Totoro, che quest’anno festeggia il 35mo esimo anniversario dall’uscita in Giappone, in sala dal 10 al 16 agosto, e Si alza il vento, Premio Oscar Miglior Film d’Animazione nel 2013, al cinema dal 24 al 30 agosto,

A luglio sono stati proiettati Ponyo sulla scogliera, che proprio quest’anno compie 15 anni, Kiki – Consegne a domicilio, film tratto dall’omonimo romanzo di Eiko Kadono e Il castello nel cielo, premiato nel 1986 in Giappone come “Miglior film d’animazione”. Prossimamente – ma non c’è ancora una data di programmazione – arriverà anche nei cinema italiani l’ultimo anime di Miyazaki, Il Ragazzo e l’Airone, una sorta di testamento generazionale pensando dal grand autore per il nipote. Il film è ambientato in Giappone durante la seconda guerra mondiale e il protagonista è a un ragazzo, Mahito, che perde la madre in un incendio. In Giappone il lungometraggio di animazione è uscito il 14 luglio, facendo registrare un record di incassi, pur senza alcuna campagna promozionale: Studio Ghibli ha infatti deciso di non rilasciare nemmeno un trailer o un teaser. Il primo weekend ha portato 1.830.000.000 di yen, circa 13.200.000 dollari, battendo il precedente record dello Studio e di Miyazaki con Il castello errante di Howl, che arrivò a 1.480.000.000 di yen, nel 2004.

Questo non vuol dire che la casa di animazione fondata da nel 1985 a Tokyo da Miyazaki insieme a Isao Takahata, Toshio Suzuki e Yasuyoshi Tokuma, sia rimasta con le mani in mani, anzi si può dire che abbia fiutato l’aria. La scorsa settimana è stata rilasciata una collezione di profumi, creati in collaborazione con il brand giapponese Fernanda, dedicata a tre storici titoli: Kiki – Consegne a Domicilio, I sospiri del mio cuore e Il Castello Errante di Howl.

Il profumo pensato per Kiki – Consegne a domicilio si chiama Maria-Regale ed è basato sui fiori e le erbe che si trovano nella casa di famiglia della protagonista. Contiene note di pera, gelsomino e mughetto. Quello dedicato a I sospiri del mio cuore si chiama Classic Tea e il suo aroma è una miscela di tè nero, ambra e yuzu. Il terzo, ispirato a Il Castello Errante di Howl, si chiama White Bouquet ed è realizzato a partire dai fiori del giardino segreto di Howl, con note di rosa, legno di cedro e giglio.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18