Categorie: curatori

Un giallo di nome Persico

di - 2 Luglio 2012

Dopo Sciascia e Vittorini anche Andrea Camilleri si cimenta sulla figura di Edoardo Persico.

Skira ha infatti recentemente pubblicato, nella sua collana dedicata alla narrativa, Dentro il Labirinto, un libello nel quale la vita, e la morte, di Persico, probabilmente il più grande critico italiano d’architettura contemporanea del secolo scorso, viene raccontata seguendo un fil rouge che si snoda tra la verità di scritti accademici e giornalisti e la finzione del romanzo.

Camilleri, sfoderando l’istinto del suo commissario Montalbano, ne indaga infatti la vita partendo da alcuni disegni raffiguranti il volto di Persico, cadavere, eseguiti alcuni giorni dopo la sua morte avvenuta, per alcuni in circostanze misteriose, per altri a causa di uno stato di salute estremamente precario, quando il critico aveva solo 36 anni.

La narrazione prosegue incalzante e su uno sfondo disegnato dall’arte, l’editoria, l’architettura e la storia italiana, dominata in quel periodo dal fascismo, va a concentrarsi sulla nascita del suo pensiero e sull’uomo. Un uomo, Edoardo Persico, dalla personalità ambigua che alterna tratti di tristezza e inadeguatezza profonda a carisma, genialità e capacità di lettura della realtà intorno a lui smisurate, figlie di una mente totalmente immersa nella cultura. Il tutto seguendo un peregrinare che va dalla natia Napoli, alla Torino di Piero Gobetti a Milano, e forse alla Mosca comunista, in un periodo tra il 1918 e il 1936, anno della morte del critico.

Camilleri, ammettendo di non voler scrivere una biografia scientifica e lavorando nell’ultima parte del libro di pura immaginazione, svincola la figura del critico dal solo peso della storia – la quale sembra mostrare in alcuni momenti alcune lacune – per inserirla in un percorso diverso. Quello di saggio narrativo. Sebbene quest’ultimo chiudendosi con una completa bibliografia non nasconde come Camilleri, nonostante tutte le licenze, non abbia resistito alla tentazione di vestire, anche se per poco, la maglia dello storico.

L’appassionante romanzo di Camilleri non può essere degnamente concluso se non dopo aver letto la ristampa che, sempre Skira, dedica a quattro tra i più importanti scritti di Persico, ripubblicati con il titolo del più famoso di essi: Profezia dell’architettura.

Quattro scritti che, oltre a delineare la volontà di riscoperta di Edoardo Persico, vedono tra di essi uno degli articoli di critica architettonica tra più lucidi e originali di sempre, in quanto  finalizzato, in quel periodo di estremi nazionalismi, a discutere del carattere di una architettura e di una cultura europea.

Articoli recenti

  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00
  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15
  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02