Categorie: Danza

A Palazzo Ducale di Urbino, nei territori del gesto di Virgilio Sieni

di - 24 Luglio 2022

Si inizia dai sotterranei di Palazzo Ducale, scendendo scalinate e attraversando corridoi, per giungere dentro ampie stanze appena illuminate da finestre in alto. Spostandoci da una stanza ad un’altra – la cucina, la selleria, e la stalla – sostiamo davanti a tre performer con maschere raffiguranti una testa di cervo, una di capra, una di cavallo. Li osserviamo nei loro lenti movimenti di riposo, di sonno, di gioco, di attesa, e nel loro respiro che sembra riprendere quello del suolo che il tempo ha conservato e ora restituisce al contatto di esseri viventi.

Il silenzio vicino, Palazzo Ducale di Urbino, 2022, @ Virgilio Sieni

Risalendo in superficie ci disponiamo all’aperto attorno al colonnato del Cortile d’Onore del magnifico complesso architettonico rinascimentale. Qui, nella luce naturale del calar della sera, il violoncellista Daniele Roccato disposto su un lato del quadrato, e quattro danzatrici al centro, danno il via a un susseguirsi di semplici azioni coreografiche riprese, trasmesse, moltiplicate e ampliate da un insieme di persone che avanzano da sole, a coppie, in gruppi, lentamente avanti e indietro, muovendosi con brevi accelerazioni, affollando o lasciando vuoto quello spazio. Sono come un unico respiro amplificato nel gesto dei corpi messi in ascolto del loro stesso ritmo interno ricercando, insieme a quello degli altri, uno “sguardo tattile” che richiami una vicinanza, un contatto vitale. Si accompagnano, si sorreggono, protendono le braccia in avanti e in alto, flettono appena le gambe con lievi cedimenti, intrecciano mani, avanzano carponi, si stendono a terra, corrono in cerchio, si riposizionano in pose prospettiche, scultoree e pittoriche, che ricalcano le opere dei grandi maestri ospitate nelle sale.

Il silenzio vicino, Palazzo Ducale di Urbino, 2022, @ Virgilio Sieni

Siamo a Urbino, negli spazi della Galleria Nazionale delle Marche/Palazzo Ducale. Qui Virgilio Sieni ha ideato “Il silenzio vicino”, performance site-specific – che rientra nel progetto Territori del gesto 2022 – pensata come rito collettivo per abitare uno spazio architettonico richiamando il senso poetico e umanistico che la storia e l’arte custodiscono nel luogo. Accanto all’attività di coreografo per la sua compagnia, Sieni da anni conduce una serie di pratiche rivolte a danzatori non professionisti, eventi con cittadini comuni coinvolti in un ciclo coreografico di “danza sociale” o “di comunità”, attivato in luoghi aperti e musei.

Il silenzio vicino, Palazzo Ducale di Urbino, 2022, @ Virgilio Sieni

Una danza declinata tra Rinascimento e modernità con, in parte, sempre nuove modalità di fruizione, al fine di divulgare l’importanza della bellezza del gesto semplice da scoprire – “far apparire il gesto che è già in cammino verso di noi” – direbbe Sieni, e accrescere la conoscenza del corpo.  I dettagli delle pose, le andature, le posture, le figurazioni, le traiettorie, le friabili azioni, i gesti ripetuti delle performance negli spazi predisposti, aprono a nuovi sguardi della vita dell’individuo e del gruppo, generando condivisione.

La condivisione si è generata anche all’interno della Biblioteca del Duca, con l’assolo di Sieni ispirato al quadro di Piero della Francesca “Flagellazione di Cristo” custodito nel museo, capolavoro del ‘400, esempio di perfetta fusione tra architettura e pittura. In dialogo con le note del violoncello e da esse sollecitato, Sieni riprende alcune posture inerenti le figure presenti nel dipinto – Gesù alla colonna, i due soldati, i tre uomini che conversano –, generandole dal suo mettersi in ascolto, dal frammento cinetico del corpo, dal modulare i volumi corporei tra pavimento e parete, dal dinamismo emozionale del gesto che insegue linee spaziali e fughe prospettiche facendo rimbalzare nelle pose speculari, somiglianze poetiche.

Non nuovo a questo tipo di approccio con le opere d’arte (già nel 1986 aveva creato un ciclo di 32 frammenti coreografici ispirate alle Sacre Scritture, e più di recente, nella galleria della Venaria Reale a Torino, ha lavorato su tredici quadri evangelici), Sieni aggiunge un altro tassello al suo percorso di danza evocativa derivata da echi pittorici.

Ritratto Virgilio Sieni, @ D. Farricella

Articoli recenti

  • Musei

In Contemporanea: tutti gli appuntamenti della stagione espositiva dei Musei Civici di Venezia

L’arrivo della primavera porta con sé l’apertura della stagione espositiva della Fondazione Musei Civici di Venezia con il ciclo "In…

28 Marzo 2024 11:00
  • Progetti e iniziative

Arte, mecenatismo, formazione e archistar, per la nuova Fondazione Bulgari

Presentata a Roma la nuova Fondazione Bulgari, che approfondirà i progetti di mecenatismo e formazione della Maison: primo passo, l’allestimento…

28 Marzo 2024 10:01
  • Progetti e iniziative

Nuova figurazione nella ceramica contemporanea, a Castelnuovo Rangone

Arti e visioni contemporanee lungo la via Emilia: la rassegna fa tappa a Castelnuovo Rangone con una mostra di dieci…

28 Marzo 2024 9:05
  • Mostre

Cosa significa essere corpo, carne, materia? Shahryar Nashat al MASI Lugano

Streams of Spleen è la più grande mostra in Svizzera di Shahryar Nashat, che è intervenuto sullo spazio della sala…

28 Marzo 2024 0:02
  • Moda

Apre a Milano LDR22: arte e moda nello showroom di Lucio Di Rosa

Celebrity matchmaker, con collaborazioni con maison come Armani e Versace, Lucio Di Rosa ha portato la sua agenzia di servizi…

27 Marzo 2024 19:13
  • Mostre

La fotografia di Franco Fontana inaugura la nuova ala del Palazzo dei Musei di Modena

Inaugura il 27 marzo la mostra Franco Fontana. Modena dentro, visitabile fino al 16 giugno 2024 nei nuovi spazi del…

27 Marzo 2024 17:40