Categorie: exibart.prize

Premio Stefano Trionfetti per la parità di genere e l’inclusione sociale.

di - 9 Febbraio 2022

Stefano Trionfetti è un mio amico. E il fatto che sia scomparso troppo presto non dà diritto al tempo passato di venirne a reclamare il verbo. È dunque e mai era. exibart e l’intera sua famiglia, la madre, il fratello Luca, la moglie Fabiana e soprattutto il figlio Federico, insieme, abbiamo costituito questo premio annuale non alla memoria ma a sottolineare la sua presenza. E quando ci siamo chiesti a chi Stefano avrebbe voluto dedicarlo ci è venuto spontaneo pensarlo a sostegno della parità di genere e dell’inclusione sociale. Semplicemente perché Stefano è così.

Ci tengo anche a precisare che questo premio, inserito nel progetto exibart prize, non gli è dovuto solo per il fatto privato di essere un mio amico. Ma per il fatto pubblico di aver partecipato al mondo dell’arte in modo personale e fattivo. Dapprima con la fondazione della galleria romana b-gallery che ha visto ospitare per esempio la prima mostra dell’attuale The Gallery Apart o quella dell’ormai noto fotografo Davide Monteleone. Poi, partecipando alla rinascita di exibart, in un momento in cui in tanti l’avevano abbandonata, diventandone socio e amministratore.

Stefano Trionfetti è un mio amico. Negli anni abbiamo condiviso molti sogni e molte paure. Adesso facciamo questo premio insieme. Non finisce mai niente se uno non vuole!

Uros Gorgone

Exibart Prize 2021

Premio Stefano Trionfetti

Dedicato alla parità di genere e all’inclusione sociale

Premio 4.000 euro
Giuria: exibart

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56