Categorie: Express

118 candidature per l’incarico di direttore del museo M9 di Mestre. La nomina a luglio

di - 15 Giugno 2018
Sono 118 i profili che hanno risposto all’avviso pubblico indetto dalla Fondazione di Venezia per la raccolta di candidature finalizzata al conferimento dell’incarico di direttore di M9-Museo del Novecento Polo Culturale Multimediale, scaduto l’8 giugno. Ora si procederà alla selezione di una lista di dieci nominativi da sottoporre alla commissione istituita, a fine maggio, dalla Fondazione. A sua volta, la commissione, formata da Alberto Ferlenga e Gianni Toniolo, Amerigo Restucci, Giovanni Dell’Olivo, Valerio Zingarelli, Gabriella Belli e Giuseppe Barbieri, selezionerà una rosa di cinque candidature all’interno della quale sarà individuata la terna da sottoporre al CdA della Fondazione di Venezia per la scelta definitiva, prevista per il mese di luglio.
«Siamo soddisfatti del risultato ottenuto sia in termini quantitativi che qualitativi. Il numero e l’elevata caratura dei profili candidati, come ci fanno sapere dalla agenzia incaricata, confermano l’interesse verso M9 e la scelta fatta dalla Fondazione di individuare attraverso il mercato, nazionale e internazionale, la migliore professionalità», ha commentato Giampietro Brunello, presidente della Fondazione di Venezia. «Siamo sicuri di riuscire a scegliere la figura più idonea a guidare un museo che intende diventare un punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale per contenuti, innovazione e capacità di essere un modello di sviluppo della città e dell’intera area metropolitana».

Articoli recenti

  • Personaggi

Scomparso a 87 anni Frank Stella: morto il pioniere dell’arte minimalista

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02