Categorie: Express

Addio ad Aldo Loris Rossi, maestro del Razionalismo socialmente impegnato

di - 29 Giugno 2018
È scomparso ieri, 28 giugno, a 85 anni, Aldo Loris Rossi, tra gli esponenti di spicco del Razionalismo italiano e per lunghi anni docente di Progettazione Architettonica alla Facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli. Candidato alle regionali della Basilicata nel 2013, era tra gli ospiti fissi della rubrica radiofonica “Overshoot”, in onda su Radio Radicale, dove trattava temi come il territorio, l’ambiente, la storia dell’architettura e le politiche urbanistiche.
Nato l’11 maggio del 1933, a Bisaccia, Comune per il quale firmò anche il piano urbanistico per la ricostruzione post terremoto del 1980, mosse i suoi primi passi nell’ambito dell’Architettura organica di Frank Lloyd Wright, originalmente interpretata attraverso la lente del ‘espressionismo, del futurismo, del neoplasticismo e del costruttivismo. Molte, originali e immediatamente riconoscibili le sue opere, che hanno contribuito a caratterizzare l’immagine di interi quartieri, in particolare a Napoli, come per l’Edificio residenziale in via San Giacomo dei Capri oppure per il Complesso residenziale Piazza Grande.

Articoli recenti

  • Musei

L’ampliamento del MAXXI sarà “green” e accessibile: la fine dei lavori è prevista per il 2027

Un nuovo edificio multifunzionale, un parco urbano in apertura nel 2025 e interventi per la carbon neutrality: presentato a Roma…

15 Maggio 2024 16:33
  • Mostre

Sergio Fermariello, la forza dell’essenza: la mostra allo Studio Trisorio di Napoli

La sede di Riviera di Chiaia dello Studio Trisorio, a Napoli, ospita una nuova mostra di Sergio Fermariello: in esposizione,…

15 Maggio 2024 14:52
  • Mostre

Ballarò tra volti, luoghi e storie: la mostra di Francesco Bellina e Antonio Marras

L’iconico quartiere Ballarò si trasforma in un set a cielo aperto, estremamente reale e in movimento: a Palermo, la mostra…

15 Maggio 2024 14:31
  • Arte contemporanea

A Milano, Casa degli Artisti intitola un atelier alla memoria dello scultore Hidetoshi Nagasawa

Casa degli Artisti celebra la sua stagione mitica ricordando Hidetoshi Nagasawa, che la occupò con il proprio atelier nel secondo…

15 Maggio 2024 13:28
  • Mostre

This is The End: a Monza, dieci artisti per riflettere sul nostro tempo

Negli spazi della Villa Reale di Monza, una mostra collettiva con le opere di dieci artisti, per riflettere sulle fratture…

15 Maggio 2024 10:54
  • Mostre

Maurizio Vetrugno apre la nuova stagione di Casa Gramsci, a Torino

L’egemonia culturale è come un esercizio alle sbarre parallele? La nuova stagione di Casa Gramsci riparte con la mostra personale…

15 Maggio 2024 9:30