Categorie: Express

E luce ecosostenibile fu. Ikea e Olafur Eliasson annunciano una nuova partnership

di - 12 Giugno 2018
Ikea non si ferma più e, dopo le collaborazioni con Lego e Adidas, annuncia anche un nuovo progetto con Olafur Eliasson. Che, da parte sua, non se ne sta certo con le mani in mano e, oltre a gestire un ristorante insieme alla sorella, lo chef Victoria Eliasdóttir, che aprirà ad agosto, a Reykjavík, ha recentemente firmato il suo primo edificio, il quartier generale della holding Kirk Kapital, un’avveniristica struttura che si sviluppa direttamente dall’acqua. Il colosso svedese e l’artista danese uniranno le forze per sviluppare una serie di prodotti ecosostenibili, a partire dal concetto delle lampade Little Sun, ovvero offrire luce a energia solare alle popolazioni senza accesso all’elettricità. Mezzo milione di Little Sun sono già state distribuite nell’Africa subsahariana ma possiamo immaginare che nel nuovo catalogo Ikea vedremo anche tante altre cose. La nuova gamma di prodotti sarà infatti svelata l’anno prossimo. «Penso che l’idea democratica di IKEA sia davvero perfetta per portare l’idea di Little Sun all’attenzione della grande distribuzione. Si tratta di far comprendere questi problemi alle persone e invitarle a chiedersi: cosa posso fare?», ha affermato Eliasson.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10