Categorie: Express

Fatos Ustek è la nuova direttrice della Biennale di Liverpool

di - 12 Febbraio 2019
Fatoş Üstek è stata scelta come nuovo direttore della Biennale di Liverpool, in sostituzione di Sally Tallant, che ha diretto la manifestazione dal 2011 ed è stata eletta presidente e direttore esecutivo del Queens Museum di New York lo scorso novembre. Üstek inizierà il suo mandato a maggio e pianificherà l’undicesima edizione della Biennale, che si terrà il prossimo anno e che rappresenta il più grande evento periodico dedicato all’arte contemporanea nel Regno Unito. «Nel mio nuovo ruolo, prenderò Liverpool come punto di riferimento ma rifletterò anche sull’attualità globale e sugli sviluppi internazionali», ha dichiarato Üstek, che lavorerà insieme alla curatrice Manuela Moscoso, attualmente senior curator al Museo Tamayo di Città del Messico.
Di origine turche, Üstek è stata nominata direttore e capo curatore della David Roberts Art Foundation a Londra lo scorso marzo ed è stata curatrice di Art Night nel 2017, oltre a essere stata co-curatrice della decima Biennale di Gwangju, in Corea del Sud, nel 2014.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10