Categorie: Express

Guardando Oprah Winfrey allo Smithsonian. Il museo dedica una mostra alla conduttrice

di - 14 Giugno 2018
Eroina della cultura afroamericana e prima miliardaria di colore ad entrare nelle classifiche dei più ricchi, volto globalmente noto ben oltre il riquadro della televisione, al punto da essere considerata tra le donne più potenti del mondo, al pari di presidenti e capi di stato. Avrete capito che stiamo parlando di Oprah Winfrey, il cui storico e leggendario talk show, andato in onda dal 1986 al 2011, ha polverizzato ogni percentuale di audience, con 4.561 episodi e circa 35mila ospiti intervistati. E adesso la regina di tutti i media è stata omaggiata anche da una mostra al National Museum of African American History and Culture dello Smithsonian, istituzione alla quale Oprah ha donato 21 milioni di dollari, l’elargizione individuale più ingente nella storia dei contributi al museo. Nei 4300 metri quadrati di “Watching Oprah: The Oprah Winfrey Show and American Culture”, sono esposti più di 240 oggetti, tra i quali fotografie di infanzia, la scrivania e le poltroncine del talk show, il microfono dorato del set e un costume tratto da The Color Purple: The Musical, prodotto da Winfrey nel 2005. Ovviamente non poteva mancare il trailer di presentazione della mostra. Eccolo.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #1: tra Quadrilatero e Centro

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

2 Maggio 2024 9:20
  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10